Home » Guide » LibreOffice Writer, lavorare con le tabelle

LibreOffice Writer, lavorare con le tabelle

LibreOffice Tabella
Inserire una tabella in un documento di testo può essere molto utile per rappresentare insieme di dati mantenendo una migliore leggibilità. In questa guida inizieremo ad analizzare gli strumenti di LibreOffice Writer per gestire la tabelle. Assumeremo come riferimenti LibreOffice 5.1 ma procedure molto simili valgono anche per OpenOffice 4.

Il menù Tabelle in Writer

L’uso di tabelle è così frequente nei documenti di testo che in LibreOffice Writer è presente un intero menù denominato proprio “Tabella” che racchiude tutti gli strumenti necessari per lavorare efficacemente. Prima di addentraci nel menù è bene osservare però che nella barra degli strumenti esiste una scorciatoia per creare rapidamente una tabella. Vediamo come procedere:

  • Con un click del mouse portiamo il cursore del testo nella posizione in cui inserire la tabella.
  • Sulla barra degli strumenti di LibreOffice Writer clicchiamo sul pulsante “Inserisci tabella”.
  • Si aprirà sotto al pulsante una griglia in cui spostando il mouse è possibile decidere graficamente la struttura della tabella (numero di righe e numero di colonne).
  • Un click sulla griglia basterà infine per inserire la tabella nel documento.

Tabelle personalizzate

Il pulsante “Inserisci tabella” consente di creare rapidamente una tabella standard. Per avere un maggiore controllo sul risultato si possono invece seguire tre percorsi alternativi:

  • Sempre da “Inserisci tabella” si può scegliere il pulsante “Altre opzioni”
  • Dal menù “Tabella” si può scegliere il comando “Inserisci tabella”.
  • Da tastiera si può usare la combinazione di tasti Ctrl+F12.

In tutti e tre i casi si aprirà la finestra di dialogo “Inserisci tabella” (v. immagine) che offre diversi strumenti per personalizzare il risultato. Alcune di queste opzioni le vedremo nei prossimi capitoli della guida alle tabelle in Writer.

[Risorse | LibreOffice]

Lascia un commento