Home » How To » Tabelle LibreOffice Writer, una immagine come sfondo

Tabelle LibreOffice Writer, una immagine come sfondo

Writer Sfondo Tabella 2
Nell’ultima guida dedicata all’uso delle tabelle in LibreOffice Writer abbiamo visto come sia possibile cambiare il colore di sfondo per le singole celle o per l’intera tabella. É possibile creare effetti grafici ancora più particolari utilizzano una immagine come sfondo.

Writer e lo sfondo delle tabelle

LibreOffice Writer permette di aggiungere una immagine come sfondo su singole celle, gruppi di celle contigue ed ovviamente sull’intera tabella. Il primo passo da compiere quindi è quello di selezionare con il mouse le celle su cui si intende lavorare. Si procede quindi andando nel menù “Tabella” e selezionando la voce “Proprietà tabella”. Otterremo l’apertura della finestra di dialogo “Formato tabella” (v. immagine) al cui interno dovremo portarci sulla scheda denominata “Sfondo”.

Nella casella “Come” scegliamo ora “Immagine” quindi nella sezione “File” clicchiamo sul pulsante “Sfoglia” per scegliere l’immagine da utilizzare come sfondo. Lasciamo non selezionata la casella “Collegamento” se desideriamo che l’immagine venga copiata nel documento. Sputando invece la casella LibreOffice Writer manterrà un semplice collegamento all’immagine esterna. Con la casella “Anteprima” attiva, vedremo una miniatura dell’immagine che verrà usata come sfondo.

Posizionare l’immagine di sfondo

Writer Sfondo Tabella 1
L’ultimo parametro che occorre definire è quello denominato -forse in maniera non molto intuitiva- “Tipo”. Scegliendo “Posizione” l’area rettangolare subito a destra diverrà attiva e si potrà scegliere la posizione dello sfondo rispetto ai vertici, ai lati ed al centro della tabella. L’immagine manterrà la sua dimensione.

Scegliendo invece “Area” LibreOffice Writer deformerà l’immagine in modo da adattarla alla dimensione della tabella (o delle celle). Infine scegliendo “Affianca” l’immagine di sfondo manterrà le sue dimensioni e sarà ripetuta più volte fino a coprire l’intera tabella. Come al solito basta cliccare su “OK” per applicare le impostazioni adottate.

[Risorse | LibreOffice]

Lascia un commento