Home » Guide » LibreOffice Writer, i tipi di dati nelle tabelle

LibreOffice Writer, i tipi di dati nelle tabelle

Writer Tabelle Tipi Dati 1
Riprendiamo il tema delle tabelle di LibreOffice Writer per analizzare un’altra interessante proprietà di questo strumento. Una tabella può contenere diverse tipologie di dati come ad esempio testo, numeri e date. Writer similmente a Calc permette di specificare il tipo di dato contenuto in una cella ed in base a questo adottare una specifica formattazione.

Date ed ore nelle tabelle di LibreOffice Writer

Nelle immagini che accompagnano questa guida abbiamo preso a riferimento una semplice tabella per gestire degli appuntamenti composta da tre sole colonne. Nella prima colonna andranno inseriti gli appuntamento (dato di tipo testo), nella seconda la data (tipo data) nel terzo l’ora (tipo orario). Vediamo come utilizzare LibreOffice Writer per assegnare la corretta tipologia di dati ad ogni cella.

Selezioniamo con il mouse tutte le celle della prima colonna tranne ovviamente l’intestazione; Andiamo quindi nel menù “Tabella” e scegliamo il comando “Formato numero”. Si aprirà la finestra “Formatta il numero” al cui interno la sezione “Categoria” contiene le tipologie di dati supportate da LibreOffice Writer. Nel nostro esempio la categoria “Testo” è quella corretta per la prima colonna. Possiamo quindi confermare l’impostazione cliccando su “Ok”.

Writer Tabelle Tipi Dati 2

Selezioniamo ora la seconda colonna di celle e ripetiamo il percorso “Tabella > Formato numero”. Nella finestra “Formatta il numero” scegliamo stavolta la categoria “Data” che attiverà una serie di opzioni ulteriori tra cui ad esempio il “Formato” con cui rappresentare la data. Ripetiamo ancora la procedura per la terza colonna ma stavolta scegliamo come categoria “Orario” per rappresentare gli orari. Anche in questo caso LibreOffice Writer permetterà di scegliere tra diversi formati per rappresentare le ore.

Completate queste operazioni potremo notare che i dati inseriti nelle celle verranno formattati in funzione del tipo di dati assegnato.

[Risorse | LibreOffice]

Lascia un commento