Riprendiamo la guida all’uso delle tabelle in LibreOffice Writer esaminando un’altra utile opzione di formattazione. Di default le tabelle create in Writer hanno uno sfondo trasparente ed assumono quindi il colore impostato per la pagina. Per dare maggiore risalto agli elementi di una tabella è però possibile modificare liberamente il colore di sfondo.
tabelle
Tabelle LibreOffice Writer, gestire i bordi
In questa quinta parte della guida alle tabelle in LibreOffice Writer vedremo come gestire i bordi. Questi elementi possono essere utili per migliorare formattazione del documento o gestire le tabelle in fase di stampa.
Tabelle LibreOffice Writer, unire e dividere celle
Da alcune settimane stiamo portando avanti una guida all’uso delle tabelle in LibreOffice Writer. Nei precedenti capitoli abbiamo visto come creare una tabella, come usare la formattazione automatica e come applicare i tipi di dato. In questa guida invece vedremo come unire o dividere le celle di una tabella.
LibreOffice Writer, i tipi di dati nelle tabelle
Riprendiamo il tema delle tabelle di LibreOffice Writer per analizzare un’altra interessante proprietà di questo strumento. Una tabella può contenere diverse tipologie di dati come ad esempio testo, numeri e date. Writer similmente a Calc permette di specificare il tipo di dato contenuto in una cella ed in base a questo adottare una specifica formattazione.
LibreOffice Writer, creare tabelle formattate
In una recente guida abbiamo visto gli strumenti offerti da LibreOffice Writer per creare tabelle nei documenti di testo. Le procedure che che abbiamo descritto permettono di creare tabelle dall’aspetto molto semplice ed essenziale. Writer però consente anche di utilizzare dei modelli di tabelle pre-formattate dalla grafica più ricca.
LibreOffice Writer, lavorare con le tabelle
Inserire una tabella in un documento di testo può essere molto utile per rappresentare insieme di dati mantenendo una migliore leggibilità. In questa guida inizieremo ad analizzare gli strumenti di LibreOffice Writer per gestire la tabelle. Assumeremo come riferimenti LibreOffice 5.1 ma procedure molto simili valgono anche per OpenOffice 4.
OpenOffice, trasformare un testo in tabella
Nella elaborazione di un documento con OpenOffice Writer è frequente la necessità di trasformare una porzione di testo in una tabella che migliori la leggibilità delle informazioni. Si tratta di una situazione molto frequente quando ad esempio si copiano ed incollano dati da una pagina web o quando si dispone di informazioni in formato CSV (comma-separated value, valori separati da virgole).