Home » Guide » LibreOffice Writer, creare tabelle formattate

LibreOffice Writer, creare tabelle formattate

Writer Tabella Formattata
In una recente guida abbiamo visto gli strumenti offerti da LibreOffice Writer per creare tabelle nei documenti di testo. Le procedure che che abbiamo descritto permettono di creare tabelle dall’aspetto molto semplice ed essenziale. Writer però consente anche di utilizzare dei modelli di tabelle pre-formattate dalla grafica più ricca.

Tabelle formattate in Writer

All’interno di un documento di testo di LibreOffice Writer posizioniamo il cursore del testo nella posizione in cui inserire la tabella. Andiamo quindi nel menù “Tabella” ed scegliamo il comando “Inserisci tabella”. Otterremo in questo modo l’apertura della finestra “Inserisci tabella” nella quale andremo ad inserire un nome per la tabella ed il numero di righe e di colonne da creare.

Nella stessa finestra selezioniamo quindi il pulsante “Formattazione automatica” che determinerà l’apertura di una nuova finestra denominata proprio “Formattazione automatica”. Qui un elenco sul lato sinistro propone una serie di tabelle pre-formattate diverse per effetti grafici e organizzazione. Sul bordo inferiore inoltre una serie di caselle permettono di stabilire a quali elementi della tabella applicare la formattazione. Scelto uno dei modelli, clicchiamo su “Ok” per tornare alla finestra “Inserisci tabella”; qui basta selezionare ora il pulsante “Inserisci” per procedere all’inserimento della tabella formattata (v. immagine).

Riga di intestazione

Talvolta più che ad una formattazione complessa si è interessati semplicemente a dare evidenza alla prima riga della tabella che svolge funzione di intestazione. In questi casi non è necessario ricorrere alla “Formattazione automatica” di LibreOffice Writer ma si può operare direttamente nella fnestra “Inserisci tabella”. Qui spuntiamo la casella “Intestazione” e poi selezioniamo “Inserisci”. In questo modo il contenuto della prima riga sarà graficamente diverso dal resto della tabella senza dover applicare una formattazione locale.

[Risorse | LibreOffice]

Lascia un commento