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OpenOffice Writer, aggiungere un indice automatico

OpenOffice Writer Indice 1
Quando si preparano documenti di testo molto lunghi è fondamentale aggiungere un indice che aiuti il lettore a muoversi tra le varie sezioni. OpenOffice Writer permette di creare automaticamente un indice di un documento sfruttando gli stili di formattazione. In questa guida vedremo un semplice esempio delle potenzialità di questa funzione.

Preparare il testo con gli stili

Gli stili di formattazione sono una funzione molto potente inclusa in OpenOffice Writer che può essere utilizzata in molteplici contesti. Per gli scopi di questa guida tuttavia ci basta sapere che è proprio a partire da una particolare classe di stili di formattazione (le Intestazioni) che Writer può generare automaticamente un indice di un documento. Supponiamo per semplicità che il nostro documento sia caratterizzato da semplici capitoli.

Selezioniamo con il mouse il titolo del primo capitolo, quindi andiamo nella barra di formattazione di OpenOffice Writer e nella casella “Applica stile” (v. immagine) selezioniamo lo stile “Intestazione 1”. Ripetiamo la medesima procedura per gli altri titolo presenti nel documento.

Indici automatici con OpenOffice Writer

Vediamo a questo punto come procedere per aggiungere l’indice al documento. Portiamoci anzitutto sulla pagina che conterrà l’indice (ad esempio la prima o l’ultima). Andiamo quindi nel menù “Inserisci > Indici e tabelle > Indici e tabelle”. OpenOffice Writer risponderà a questo comando con l’apertura della finestra “Inserisci Indice” che permette di personalizzare il nostro indice.
OpenOffice Writer Indice 2

Le opzioni a disposizione sono veramente molte, ma per i nostri scopi limitiamoci a compilare la casella “Titolo” e ad assicurarci che nella sezione “Crea Indice” la casella “Per” sia impostata con il valore “Intero documento”. Confermiamo infine cliccando su “Ok”. In pochi istanti l’indice verrà aggiunto al documento. Se in un secondo momento il file viene modificato è possibile forzare l’aggiornamento dell’indice dal menù “Strumenti > Aggiorna > Tutti gli indici e le tabelle”.

[Risorse | OpenOffice]

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