Home » Android » Samsung S Memo, salvare le note in PDF o JPG

Samsung S Memo, salvare le note in PDF o JPG

Samsung S Memo PDF 1
Nelle precedenti guide dedicate all’applicazione Samsung S Memo abbiamo visto come creare note testuali e disegni e come arricchire le note con contenuti multimediali. In questo post invece vedremo come esportare le note in formati standard come il PDF o il JPG per poterle riutilizzare in altri contesti o sul computer.

Esportare una nota da Samsung S Memo

Vediamo anzitutto la procedura da seguire per esportare una singola nota. Avviamo S Memo e nella schermata principale che elenca le note memorizzate selezioniamo la nota da esportare con un tocco lungo. L’applicazione mosterà a questo punto un menù di opzioni tra le quali dovremo scegliere “Esporta”. Un secondo menù verticale ci chiederà a questo punto di scegliere la destinazione in cui esportare la nota; come si può vedere sono supportati alcuni servizi cloud come Google Drive ed Evernote oppure la memoria del dispositivo stesso (“Archvio”).

Supponiamo per semplicità di scegliere l’Archivio locale come destinazione. A questo punto l’app Samsung S Memo ci chiederà di scegliere il formato in cui salvare la nota proponendoci tre opzioni:

  • File immagine (.jpg): esporta la nota in un semplice file grafico.
  • File PDF (.pdf): converta la nota in un documento PDF.
  • File S Memo (.snb): salva la nota nel formato nativo di S Memo, una soluzione utile a scopo di backup e per spostare un documento su di un altro dispositivo.

L’ultima operazione da compiere è a questo punto quella di indicare la cartella in cui esportare la nota.

Esportazione multipla

Samsung S Memo PDF 2
Samsung S Memo permette di esportare anche più note contemporaneamente. Avviata l’applicazione e visualizzata la schermata iniziale, tocchiamo il pulsante dei menù dello smartphone. Nel menù che ci verrà proposto scegliamo la voce “Esporta”; in questo modo ad ognuna delle note sarà associata una casella di selezione. Spuntiamo con un tocco le note da esportare, quindi selezioniamo il comando “Fatto” nella barra superiore dell’applicazione. Da qui in avanti ci ritroveremo a seguire la stessa procedura già vista sopra che ci chiederà di scegliere prima la destinazione e poi il formato di esportazione.

Lascia un commento