Home » Guide » Apache OpenOffice, sfruttare al meglio la nuova sidebar

Apache OpenOffice, sfruttare al meglio la nuova sidebar

OpenOffice Sidebar
Una delle novità più importati arrivate con il lancio di Apache OpenOffice 4.0 è stata l’introduzione di una nuova sidebar (barra laterale) multifunzione disponibile in tutti i programmi della suite. Confermata nelle successive versioni di OpenOffice la sidebar permette di accedere rapidamente a molteplici funzioni utili.

La nuova sidebar Apache OpenOffice

Dopo l’installazione di Apache OpenOffice la nuova sidebar è immediatamente attiva ed è collocata sul bordo destro della finestra delle varie applicazioni. La si può comunque attivare e disattivare attraverso il menù “Visualizza > Barra laterale”. Per descrivere il suo funzionamento consideriamo ad esempio l’editor di testo Writer (v. immagine) con la barra attiva nella sua configurazione di default. La sidebar dispone anzitutto di un pulsante laterale (indicato con ‘a’ nell’immagine) che permette di raccogliere la barra sul bordo destro della finestra quando c’è bisogno di avere più spazio nell’area di lavoro.

I pulsanti della colonna (b) danno invece accesso alle funzioni della sidebar per l’applicazione in uso. Nel caso di Writer ad esempio sono disponibili strumenti di formattazione del testo, stili di formattazione, l’accesso alla galleria di oggetti grafici di OpenOffice ed il richiamo dello strumento navigatore che permette di muoversi tra le sezioni del documento. Selezionando uno dei pulsanti i relativi strumenti saranno mostrati nella fascia principale della sidebar (c) facilmente accessibili senza più la necessità di passare per i menù.

Una sidebar per ogni programma

Il contenuto della sidebar di Apache OpenOffice cambia come detto a seconda del programma richiamato. Per Calc ad esempio oltre alla formattazione di celle e fogli si avrà accesso alle formule supportate dal programma. In OpenOffice Impress si potranno invece gestire modelli, colori, grafica e transizioni delle presentazioni.

Lascia un commento