Home » How To » OpenOffice, conservare più versioni di un documento

OpenOffice, conservare più versioni di un documento

OpenOffice Versioni Documento
Le applicazioni principali di Apache OpenOffice (Writer, Calc, Draw, Impress e Math) dispongono di una funzione che permette di salvare diverse versioni di un documento all’interno di un medesimo file. Si tratta di uno strumento molto comodo per gestire l’avanzamento di un documento con la possibilità di tornare ad una versione precedente in caso di necessità.

Le versioni con OpenOffice

Per questa guida abbiamo preso a riferimento l’editor di testo OpenOffice Writer ma le procedure da seguire sono sostanzialmente identiche anche per gli altri programmi della suite. Avviato il programma cominciamo a preparare il documento quindi effettuiamo il salvataggio iniziale attraverso il menù “File > Salva”. Ammettiamo ora di voler utilizzare lo stato attuale del documento come riferimento per una versione. Andiamo nel menù “File > Versioni” per aprile la finestra “Versioni in…” (v. immagine). Per aggiungere una nuova versione selezioniamo il pulsante “Salva la versione nuova” e aggiungiamo un breve descrizione nella successiva finestra di dialogo “Inserisci commento versioni”.

Ripetendo i passaggi precedenti più volte nel corso della lavorazione del documento disporremo di una serie di versioni tutte elencate nella già citata finestra “Versioni in…”.

Tornare ad una versione precedente

La potenza dello strumento “Versioni” di OpenOffice si apprezza nel momento in cui per una qualsiasi ragione fosse necessario tornare ad una versione precedente del documento. In questa circostanza basterà andare in “File > Versioni”, selezionare con mouse la versione da ripristinare e cliccare su “Apri”. Una finestra di avviso ci permetterà di aprire la versione in sola lettura o di crearne una copia.

Possiamo utilizzare le versioni di OpenOffice anche per confrontare il documento attuale con una versione precedente utilizzando il pulsante “Confronta” che evidenzierà graficamente le differenze tra il documento corrente e la versione confrontata.

[Link | OpenOffice.org]

Lascia un commento