Home » Android » Firefox per Android, i componenti aggiuntivi

Firefox per Android, i componenti aggiuntivi

Firefox per Android componenti aggiuntivi
La versione desktop del browser Firefox ha tra i suoi storici punti di forza il supporto per centinaia di componenti aggiuntivi che permettono di estendere all’infinito le funzioni del browser. Lo stesso meccanismo è stato portato anche in Firefox per Android che dispone già di un buon numero di componenti aggiuntivi dedicati.

Estensioni per Firefox per Android

A parte alcune eccezioni i componenti aggiuntivi utilizzabili in Firefox per Android sono distinti da quelli compatibili con la versione desktop. Per questa ragione sul sito di Mozilla AddOns è stata creata una sezione specificamente dedicata alle estensioni compatibili con Firefox per Android disponibile a questo indirizzo. I componenti aggiuntivi sono organizzati in categorie e la loro installazione è semplice e lineare.

Firefox per Android integra un gestore dei componenti aggiuntivi che permette di configurare, disattivare ed eventualmente rimuovere ciascuna delle estensioni installate. Per accedervi tocchiamo il tasto dei menù (evidenziato nell’immagine) ed andiamo quindi in “Strumenti > Componenti aggiuntivi”. In alternativa possiamo accedere alla stesse funzioni digitando about:addons nella barra degli indirizzi di Firefox per Android seguito da Invio. In entrambi i casi verrà aperta una nuova schede che contiene l’elenco dei componenti aggiuntivi installati nel browser.

Gestire i componenti aggiuntivi

Con un tocco sulla riga di un componente aggiuntivo si accede al suo pannello di configurazione. Qui, se disponibili, sono presenti le opzioni per personalizzare il funzionamento dell’estensione. Nella stessa finestra si trovano inoltre due pulsati:

  • Disattiva: serve a disattivare il componente aggiuntivo mantenendolo però disponibile qualora l’utente decida di riattivarlo.
  • Disinstalla: serve a disinstallare completamente il componente aggiuntivo che verrà rimosso da Firefox per Android.

[Link | Mozilla Firefox]

Lascia un commento