Home » How To » OpenOffice Writer, ordinare una lista di nomi o parole

OpenOffice Writer, ordinare una lista di nomi o parole

OpenOffice Writer Ordina Lista
All’interno di un documento di testo di Apache OpenOffice Writer capita spesso di avere elenchi di nomi o di parole posti in ordine sparso. Per ordinare queste liste ad esempio in chiave alfabetica è possibile utilizzare alcune funzioni specifiche incluse in OpenOffice Writer.

Consideriamo una lista di nomi e punteggi poste senza alcun ordine particolare (riquadro ‘a’ nell’immagine di apertura). Supponiamo quindi di voler riordinare la lista per esempio secondo l’ordine alfabetico. Selezioniamo con il mouse tutte le righe della lista quindi andiamo nel menù “Strumenti > Ordina” di OpenOffice Writer. Si aprirà una finestra di dialogo che consente di definire uno o più criteri per ordinare la lista.

Nel caso in esame spuntiamo la casella “Chiave 1” scegliamo il valore “1” nella casella “Colonna” e “Alfabetico” nella casella “Tipo di chiave”. Nella colonna “Sequenza” scegliamo infine “Crescente” per ottenere un ordina “dalla A alla Z”. Assicuriamoci che in “Direzione” sia selezionata la voce “Righe”e che nel riquadro “Separatore” sia attivata l’opzione “Tabulazione”. Procediamo infine cliccando su “Ok”. Se tutto è andato come previsto la nostra lista sarà stata riordinata da OpenOffice Writer e sarà ora disposta in ordine alfabetico (b).

Come abbiamo visto lo strumento “Ordina” di OpenOffice Writer offre molteplici opzioni per raffinare i criteri di ordinamento. Utilizzando le opzioni “Chiave 2” e “Chiave 3” potremmo ad esempio aggiungere ulteriori criteri utili nei casi di omonimia (due righe con la stessa parola o frase). In “Tipo di chiave” oltre al criterio alfabetico è possibile specificare anche un ordinamento “Numerico” che torna utile quando i dati da ordinare sono composti da cifre. L’opzione “Decrescente” in “Sequenza” è invece utile per effettuare ordinamenti inversi sia alfabetici che numerici.

Lascia un commento