Home » How To » OpenOffice, inserire ora e data automaticamente

OpenOffice, inserire ora e data automaticamente

OpenOffice Writer Data Ora
In un documento di OpenOffice è possibile inserire data ed ora attraverso i così detti “Comandi di campo”. Utilizzando questo strumento la data e l’ora verranno automaticamente aggiornate in diverse situazione ed in particolare ogni volta che si andrà ad aprire nuovamente il documento.

Data ed ora in OpenOffice

In questa guida si è preso come riferimento OpenOffice Writer ma analoghe considerazioni sono valide per agli altri programma della suite. L’inserimento di data e ora sotto forma di comandi di campo è utile ad esempio in tutti i documenti destinata alla stampa di cui si voglia garantire l’esatta datazione come lettere o fax.

I comandi di campo di OpenOffice possono essere inseriti in qualsiasi parte della pagina posizionando il cursore nella posizione voluta. Per inserire una data che si aggiorni dinamicamente andiamo in “Inserisci > Comando di campo > Altro”. Nella successiva finestra “Comandi di campo” portiamoci nella scheda “Documento” selezioniamo “Data” nella colonna “Tipo di campo” poi ancora “Data” in “Selezione” ed infine scegliamo la forma che preferiamo in “Formato”. Per inserire un orario che si aggiorni dinamicamente ripetiamo la procedura e scegliamo “Orario” in “Tipo di campo”, “Orario” in “Selezione” e poi una delle varianti disponibili in “Formato”.

Data ed ora si aggiornano automaticamente

Rispetto all’inserimento manuale, l’uso dei comandi di campo per data ed ora permette come accennato di avere informazioni che si aggiornano automaticamente. Come si può vedere nell’immagine che accompagna questo post i comandi di campo di OpenOffice sono riconoscibili da uno sfondo grigio e possono essere inseriti sia su righe dedicate che all’interno del testo.

E’ possibile forzare l’aggiornamento di tutti i comandi di campo presenti in un documento di OpenOffice Writer andando nel menù “Strumenti > Aggiorna > Campi”.

[Link | openoffice.org]

Lascia un commento