Home » How To » OpenOffice Writer, creare velocemente un elenco puntato

OpenOffice Writer, creare velocemente un elenco puntato

openoffice writer elenchi-puntati
OpenOffice Writer offre molti strumenti per creare e personalizzare gli elenchi puntati. In molti casi però è possibile ottenere un semplice elenco puntato senza passare per i comandi del programma ma sfruttando i meccanismi automatici di Writer.

Elenchi puntati e OpenOffice Writer

I primi word processor apparsi sul mercato del software non disponevano di funzione dedicate agli elenchi puntati. Questi venivano quindi creati ‘manualmente’ dagli utenti facendo ad esempio precedere ogni punto dell’elenco da un trattino (-) o da un asterisco (*). OpenOffice Writer per impostazione predefinita riconoscere queste strutture e le trasforma automaticamente in elenchi puntati. Vediamo qualche esempio.

Per creare un semplice elenco puntato iniziamo una nuova riga con il trattino seguito da uno spazio e dal testo da inserire. Premendo Invio sulla tastiera OpenOffice Writer riconoscerà l’elenco puntato, aumenterà quindi il rientro del testo ed inserirà automaticamente il trattino relativo al secondo punto dell’elenco. Per chiudere l’elenco basta battere due volte Invio.

Lo stesso identico comportamento i ottiene facendo precedere le voci dell’elenco con l’asterisco. In questo caso Writer sostituirà graficamente l’asterisco con un pallino nero.

In maniera molto simile è possibile creare al volo anche elenchi numerati. Basta inserire 1. seguito dal testo della voce. Premendo Invio ancora una volta OpenOffice Writer riconoscerà l’elenco e creerà automaticamente i punti successivi. Risultati analoghi si ottengono aprendo l’elenco con 1).

Per creare un elenco puntato con numerazione romana basta aprire la prima voce dell’elenco con i. o con i). Anche in questo caso le voci successive verranno create automaticamente. Nell’immagine sono visibili alcuni esempi.

[Risorse | Apache OpenOffice]

Lascia un commento