Home » How To » OpenOffice Writer, numerare le righe

OpenOffice Writer, numerare le righe

OpenOffice Writer Numeri Righe
Nei documenti tecnici è spesso necessario introdurre dei riferimenti precisi alle varie parti del testo in modo da consentire riferimenti incrociati precisi. Una possibile soluzione a queste esigenze consiste nell’introdurre la numerazione delle righe secondo un principio ben noto ai programmatori informatici. In questa guida vedremo come numerare le righe con OpenOffice Writer.

Numeri di riga con OpenOffice Writer

Avviamo OpenOffice Writer creando un nuovo documento o aprendo un file esistente. Per numerare le righe andiamo quindi nel menù “Strumenti” e scegliamo il comando “Numerazione righe”. Otterremo l’apertura di una finestra di dialogo che contiene molte opzioni utili per configurare questa funzione secondo le esigenze del caso. Per procedere occorre anzitutto spuntare la casella “Attiva numerazione” nella parte alta della finestra”, in questo modo tutte le altre opzioni diverranno selezionabili.

La casella “Stile di carattere permette di usare gli stili di formattazione di OpenOffice Writer applicati alla numerazione delle righe. L’impostazione predefinita (Numerazione righe) si adatta bene alla maggior parte delle situazioni. Nella casella “Formato” si può invece scegliere la tipologia di numerazione: oltre ai numeri arabi (impostazione predefinita) si possono usare i numeri romani, le lettere ed altri simboli grafici.

Il passo della numerazione

Con la casella “Posizione” si può scegliere se collocare i numeri di riga a sinistra o a destra del testo mentre con la casella distanza è possibile definire quanto i numeri di riga saranno distanziati dal testo. La casella “Intervallo” è particolarmente importante perché indica il passo della numerazione. Con il valore 1 tutte le righe saranno numerate mentre con generico valore ‘n’ sarà numerata una riga ogni n.

Impostati parametri nella finestra di dialogo di OpenOffice Writer confermiamo infine con “Ok”. Ricordiamo che i numeri di riga saranno visibili anche in fase di stampa.

[Risorse | OpenOffice]

Lascia un commento