Tabelle LibreOffice Writer, cambiare colore di sfondo

tabelle writer colore sfondo 1
Riprendiamo la guida all’uso delle tabelle in LibreOffice Writer esaminando un’altra utile opzione di formattazione. Di default le tabelle create in Writer hanno uno sfondo trasparente ed assumono quindi il colore impostato per la pagina. Per dare maggiore risalto agli elementi di una tabella è però possibile modificare liberamente il colore di sfondo.

LibreOffice Writer, i tipi di dati nelle tabelle

Writer Tabelle Tipi Dati 1
Riprendiamo il tema delle tabelle di LibreOffice Writer per analizzare un’altra interessante proprietà di questo strumento. Una tabella può contenere diverse tipologie di dati come ad esempio testo, numeri e date. Writer similmente a Calc permette di specificare il tipo di dato contenuto in una cella ed in base a questo adottare una specifica formattazione.

LibreOffice Writer, creare tabelle formattate

Writer Tabella Formattata
In una recente guida abbiamo visto gli strumenti offerti da LibreOffice Writer per creare tabelle nei documenti di testo. Le procedure che che abbiamo descritto permettono di creare tabelle dall’aspetto molto semplice ed essenziale. Writer però consente anche di utilizzare dei modelli di tabelle pre-formattate dalla grafica più ricca.

LibreOffice Writer, lavorare con le tabelle

LibreOffice Tabella
Inserire una tabella in un documento di testo può essere molto utile per rappresentare insieme di dati mantenendo una migliore leggibilità. In questa guida inizieremo ad analizzare gli strumenti di LibreOffice Writer per gestire la tabelle. Assumeremo come riferimenti LibreOffice 5.1 ma procedure molto simili valgono anche per OpenOffice 4.