Home » How To » Tabelle LibreOffice Writer, gestire i bordi

Tabelle LibreOffice Writer, gestire i bordi

Writer Tabelle Bordi
In questa quinta parte della guida alle tabelle in LibreOffice Writer vedremo come gestire i bordi. Questi elementi possono essere utili per migliorare formattazione del documento o gestire le tabelle in fase di stampa.

I bordi delle tabelle in Writer

Creata una tabella in Writer, è possibile stabilire delle regole per i bordi da applicare a singole celle, a raggruppamenti di celle continue o all’intera tabella. Il primo passo da compiere è ovviamente quello di selezionare con il mouse le celle per cui si intende modificare il bordo predefinito. Procediamo andando nel menù “Tabella” e selezionando il comando “Proprietà”.

LibreOffice Writer aprirà la finestra di dialogo “Formato tabella” articolata in schede. Per i nostri scopi portiamoci quindi sulla scheda “Bordi”.

Bordi personalizzati

Come si vede nell’immagine sono molte le opzioni di personalizzazione offerte da LibreOffice Writer per i bordi delle tabelle. Analizziamo le proprietà più importanti:

  • In “Cornice” è possibile stabilire quali bordi disegnare. Si può scegliere tra 5 schemi predefiniti o selezionare con il mouse i bordi da tracciare nell’area “Personalizzato”.
  • In “Linea” è possibile scegliere il tipo di linea da usare (“Stile”), la sua “Larghezza” e il suo “Colore”.
  • La sezione “Ombre” consente invece di aggiungere un’ombra alla tabella in modo da creare un effetto tridimensionale. L’ombra può essere personalizzata per “Posizione” rispetto alla tabella, “Distanza” rispetto al bordo e “Colore”.
  • La sezione “Distanza dal contenuto” permette infine di definire la distanza tra il bordo ed il contenuto interno alle celle della tabella. I quattro valori (Sinistra, Destra, Alto e Basso) si regolano in maniera sincrona oppure in maniera indipendente togliendo la spunta alla casella “Sincronizza”.

La struttura scelta per i bordi della tabella di Writer si applica infine cliccando siu “Ok”.

[Risorse | LibreOffice]

Lascia un commento