Home » Android » SatStat, determinare la propria posizione GPS

SatStat, determinare la propria posizione GPS

SatStat Posizione GPS
Alcuni giorni fa abbiamo parlato di SatStat, una applicazione per Android che permette di accedere direttamente alle informazioni dei sensori di uno smartphone. In questa guida vedremo come utilizzare questa app per determinare con precisione la propria posizione utilizzando i dati della rete GPS.

I dati GPS in SatStat

Come abbiamo visto nella guida introduttiva, l’interfaccia di SatStat è articolata in schede. La prima da sinistra contiene in particolare le informazioni provenienti dal ricevitore GPS integrato nella maggior parte degli smartphone Android.

Per popolare di dati questa sezione di SatStat è anzitutto necessario attivare il ricevitore GPS; di solito dalla schermata Home di Android basta abbassare la tendina sul bordo superiore ed attivare l’icona relativa alla posizione. Ovviamente occorre anche collocare lo smartphone in modo che sia visibile una ampia porzione di cielo.

Posizione ed altitudine

All’avvio occorre attendere alcuni secondi per permettere a SatStat di agganciare il segnale dei satelliti della costellazione GPS. Ogni satellite agganciato è riportato sulla bussola sotto forma di un puntino azzurro.

Quando sono disponibili almeno 4 satelliti l’applicazione è in condizione di calcolare con buona precisione la posizione attuale. Questi dati vengono quindi mostrati alle voci “Latitudine” e “Longitudine”. La voce “Altitudine” invece indica l’altezza sul livello del mare.

Nella riga appena inferiore SatStat per Android riporta altri dati tra cui la “Velocità” (nel caso in cui ci si stia spostando) e l'”errore” nel posizionamento che solitamente è nell’ordine di alcuni metri.

Nella terza riga di dati sono raccolte altre informazioni secondarie tra cui la data (nella forma aaaa-mm-gg) e l’ora (oo:mm:ss) in cui è stata acquisita l’ultima posizione (“Ultima posizione ricevuta”).

[Risorse | Home page di SatStat]

Lascia un commento