Home » Android » Android, rimuovere app con CCleaner per Android

Android, rimuovere app con CCleaner per Android

CCleaner per Android App Manager
Da qualche tempo stiamo analizzando le funzioni di CCleaner per Android, una piccola app gratuita che permette di fare “manutenzione” nel sistema operativo. Abbiamo visto come CCleaner per Android possa essere utilizzata per liberare spazio sul disco e per analizzare le prestazioni di Android. In questa guida vedremo invece come utilizzare CCleaner per rimuovere le app installate su Android.

Gestire le app con CCleaner per Android

Nelle pannello delle app di Android lanciamo CCleaner per Android, quindi utilizzando il pulsante nell’angolo in alto a sinistra dell’interfaccia apriamo il menù laterale. Tra le voci presenti selezioniamo infine “Manager applicazioni”. In questo modo accederemo alla sezione CCleaner per Android dedicata alla gestione delle applicazioni. Come si può vedere nell’immagine che accompagna questo post questa sezione è suddivisa in due schede: in “Applicazioni installate” troviamo l’elenco delle app installate dall’utente mentre in “Applicazioni di sistema” troviamo l’elenco delle applicazioni native di Android o precaricate dal produttore del tablet (o dello smartphone).

Prendiamo a riferimento la sezione “Applicazioni installate”. Se tocchiamo la riga che contiene il nome dell’applicazione, CCleaner per Android mostrerà alcune informazioni aggiuntive sull’app. Per rimuovere l’applicazione è sufficiente spuntare la relativa casella a destra e poi selezionare il pulsante “Disinstalla” nella parte inferiore della finestra. Infine dovremo, se richiesto, confermare la volontà di rimuovere l’applicazione.

I vantaggi offerti da CCleaner per Android

Rispetto alle procedure di disinstallazione standard di Android, CCleaner per Android offre il vantaggio di poter rimuovere più applicazioni in un solo passaggio. Per fare questo basta spuntare le relative caselle prima di selezionare il pulsante “Disinstalla”.

CCleaner per Android offre le medesime funzioni di rimozione anche per le “Applicazioni di sistema”. In questo contesto però potrebbero esserci delle limitazioni che impediscono per ragioni di sicurezza la rimozione di alcune app.

[Link | Home CCleaner]

Lascia un commento