CCleaner per Android: controllare CPU, memoria e batteria

di Michele Costanzo Commenta

CCleaner per Android Risorse
Nelle scorse settimane abbiamo visto come installare CCleaner per Android e come utilizzare questa applicazione per liberare spazio su disco. In questa guida vedremo invece alcune funzioni accessorie di CCleaner per Android utili per conosce i dettagli del proprio sistema operativo ed aver informazioni sull’uso delle risorse (CPU, RAM, memoria e batteria).

CCleaner per Android analizza il sistema

Questa guida è stata realizzata utilizzando CCleaner 1.06 su Android 4.4. Avviata l’applicazione clicchiamo sull’icona di CCleaner in alto a sinistra e nel relativo menù scegliamo la voce “Informazioni sul sistema”. Attraverso questa operazione accederemo alla sezione di CCleaner che raccoglie un buon numero di informazioni sulla configurazione hardware e software del tablet o dello smartphone.

Come possiamo vedere nell’immagine, nella parte superiore della finestra CCleaner per Android mostra la versione del sistema operativo, il tempo di accensione, il numero di serie del device ed il nome del dispositivo. In questa sezione è anche evidenziata l’eventuale abilitazione dell’utente “root”.

CPU e memoria sotto controllo

Appena al di sotto un grafico circolare mostra in tempo reale l’uso del processore. Questa strumento è particolarmente interessante anche perché mostra con colori differenti il carico di lavoro sulla CPU dovuto al sistema operativo e alle applicazioni lanciate dall’utente. Scendendo ancora CCleaner per Android mostra una barra sullo stato della memoria RAM; anche questo dato viene aggiornato in tempo reale e consente di capire se eventuali rallentamenti del sistema dipendono dalla saturazione della RAM.

Sempre procedendo verso il basso CCleaner per Android mostra altre due barre: la prima mostra lo spazio su disco utilizzato e la seconda lo stato di carica della batteria. Nella parte inferiore della finestra infine è possibile trovare una sintesi delle informazioni sulle reti Wi-Fi, Bluetooth e mobile eventualmente attive.

[Link: Home CCleaner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>