Home » Guide » CCleaner, gestire i programmi in Avvio automatico

CCleaner, gestire i programmi in Avvio automatico

CCleaner Autorun
Proseguiamo in questo post nella descrizione delle funzioni avanzate disponibili nel programma gratuito CCleaner. Dopo aver visto la gestione delle eccezioni e le funzioni per la pulizia del registro, esaminiamo ora il modulo che permette di disabilitare o rimuovere i programmi che si avviano automaticamente assieme al sistema operativo Windows.

I programmi in avvio automatico con CCleaner

Per gestire i programmi in avvio automatico (i così detti “autorun”) da CCleaner utilizziamo al solito il menù grafico nella colonna di sinistra. Andiamo in “Strumenti” e poi in “Avvio”. Nella parte destra della finestra di CCleaner vedremo apparire una serie di schede che individuano elementi (programmi, processi o librerie) che vengono eseguiti automaticamente all’avvio di Windows. A queste si aggiungono tante schede quanti sono i browser installati nel sistema (tra quelli riconosciuti dal programma). CCleaner è infatti in grado di riconoscere anche gli elementi caricati automaticamente all’avvio del browser.

Concentriamo per ora la nostra attenzione sulle schede relative al sistema operativo:

  • Scheda Windows: contiene gli elementi avviati automaticamente assieme a Windows.
  • Scheda Processi pianificati: riporta l’elenco dei compiti di cui è programmata l’esecuzione.
  • Scheda Menù contestuale: indica le voci aggiunte da programmi di terze parti ai menù standard di Windows. Tipica è ad esempio la voce che richiama il controllo dell’antivirus su file e cartelle.

Per tutte e tre le schede il modo di operare è identico. Nella colonna “Attivato” la scritta “Si” indica che quell’elemento è abilitato e viene eseguito. La scritta “No” indica invece che l’elemento è disabilitato. Per disattivare una voce basta selezionarne la riga con il mouse e premere il pulsante “Disattiva”. L’operazione è perfettamente reversibile, selezionando infatti la stessa voce e premendo il pulsante “Attiva” ne verrà ripristinato il funzionamento. Maggiore cautela va invece adottata per il pulsante “Cancella” che elimina completamente la voce del registro di Windows che richiama quell’elemento. Per praticità è anche possibile salvare l’elenco delle voci individuate da CCleaner utilizzando il pulsante “Salva come testo…”.

Nelle schede relative ai browser (nella figura vediamo Firefox ed Internet Explorer) troveremo invece l’elenco delle estensioni e dei plug-in installati. Anche in questo caso con i pulsanti “Disattiva” ed “Attiva” permettono di decidere quali elementi eseguire e quali disattivare.

Lascia un commento