Home » How To » CCleaner, come escludere cartelle, drive o chiavi

CCleaner, come escludere cartelle, drive o chiavi

CCleaner
CCleaner è un software per pulizia dei sistemi Windows che permette di rimuovere file e cartelle non necessarie o addirittura penalizzanti per il funzionamento del sistema operativo. Le opzioni del programma permettono di escludere dalla lista delle aree da pulire file, cartelle e chiavi di registro.

Le eccezioni in CCleaner

CCleaner segue un approccio molto conservativo nella scelta degli elementi da rimuovere. Per questa ragione il suo utilizzo di norma non richiede particolari regolazioni. L’utente ha però la possibilità di definire singoli file, intere cartelle e precise voci di registro da escludere dalla scansione del programma. Questi elementi potrebbero raccogliere impostazioni di un particolare programma da conservare anche dopo la chiusura. O ancora, ad esempio, si potrebbe voler conservare le cartelle della cache del browser per velocizzare la navigazione.

Dalla barra laterale di CCleaner selezioniamo “Opzioni” e poi la voce “Esclusioni che conterrà l’elenco -inizialmente vuoto- degli elementi esclusi dalle scansioni del programma.

Liste personalizzate in CCleaner

Cliccando ora sul pulsante “Aggiungi” si otterrà l’apertura di una nuova finestra di dialogo denominata “Esclusioni” che permette di scegliere tre tipologie di eccezioni:

  • Drive o cartella: attraverso il pulsante “Sfoglia” permette di selezionare unità logiche o cartelle da escludere.
  • File: permette di selezionare un singolo file da escludere.
  • Chiave di registro: permette di selezionare una chiave del registro di sistema di Windows da escludere dal controllo di CCleaner.

Definito l’elemento e cliccando su “OK” l’eccezione verrà aggiunta alla lista di CCleaner.

Quando si seleziona la voce “Drive o cartella” nella parte inferiore della finestra “Esclusioni” è possibile raffinare ulteriormente il filtro: Con “Tutti” verranno preservati tutti i file nella cartella mentre con “Tipi di file” è possibile proteggere solo i file con una determinata estensione (per es., .JPG per le immagini o .DOC per il file di Word).

Tornando in “Opzioni” > “Esclusioni” con il tasto “Modifica” è possibile cambiare i parametri delle eccezioni esistenti mentre il tasto “Rimuovi” permette di cancellare una eccezioni.

Lascia un commento