Home » Sistemi operativi » Windows 8 » Avviare Windows 8.1 in modalità desktop

Avviare Windows 8.1 in modalità desktop

Windows 8.1 Desktop
Con il recente rilascio di Windows 8.1 Microsoft ha raccolto molti dei feedback ricevuti dagli utenti di Windows 8. L’azienda di Redmond ha in particolare introdotto la possibilità di avviare il sistema operativo direttamente in “modalità desktop”, una opzione che sicuramente farà piacere a chi usa il PC principalmente per lavoro.

Windows 8.1 in modalità desktop

Per impostazione predefinita anche Windows 8.1 come il precedente Windows 8 si avvia mostrando la nuova schermata Start con l’immancabile ripartizione in riquadri. Questa modalità, molto comoda sui tablet, può invece non essere ideale per il classico lavoro da ufficio. Per avviare il sistema direttamente in modalità desktop occorre quindi modificare la configurazione in due semplici passi:

1) Aprire la finestra di configurazione “Proprietà barra delle applicazioni ed esplorazione”:

  • Dall’interfaccia “modern” puntiamo il mouse sull’angolo superiore destro e poi spostiamo il puntatore in basso, clicchiamo quindi su “Cerca” e nella barra di ricerca cominciamo a digitare “Barra delle applicazioni…”. Quando viene proposto, selezioniamo nell’elenco dei risultati “Barra delle applicazioni ed esplorazione”.
  • Se siamo già in modalità desktop clicchiamo con il pulsante destro del mouse in una area vuota della barra delle applicazioni e dal menù contestuale selezioniamo la voce “Proprietà”.

2) Impostare l’avvio in modalità desktop:
Nella finestra “Proprietà barra delle applicazioni ed esplorazione” portiamoci sulla scheda Esplorazione e qui spuntiamo la voce che che all’accesso abilità la visualizzazione del desktop invece della schermata Start.

Salviamo a questo punto le nuove impostazioni cliccando prima su “Applica” e poi su “Ok” per chiudere la finestra di dialogo. Le nuove impostazioni saranno automaticamente attive dal successivo avvio per cui per testarne il funzionamento è sufficiente riavviare Windows 8.1. Le modifiche apportate non cambiano invece i metodi per passare dal desktop alla schermata Start e viceversa.

[Photo Credits | Microsoft]

Lascia un commento