Home » Sistemi operativi » 3 soluzioni per eseguire programmi MS-DOS

3 soluzioni per eseguire programmi MS-DOS

dosbox
MS-DOS è un sistema operativo commercializzato da Microsoft a partire dagli anni ’80. A livello storico si tratta di uno dei primi sistemi operativi ad aver alimentato il boom del personal computer e ad aver raggiunto una larghissima diffusione. Non deve stupire quindi se ancora oggi ai tempi di Windows 10 alcuni utenti possano avere le necessità di eseguire un vecchio software scritto per MS-DOS; si tratta spesso di programmi molto specifici che non sono stati portati in ambiente Windows o in altri casi di giochi per PC ormai storici come DOOM giusto per citarne uno. In questa guida vedremo tre soluzioni diverse che permettono di eseguire programmi per DOS anche su computer moderni.

FreeDOS, un sistema operativo completo

Installare una qualsiasi versione di MS-DOS su un computer recente è quasi sempre impossibile per la mancanza di supporto alle attuale tecnologie dei PC. FreeDOS è un sistema operativo completo che del DOS ricalca impostazione e comandi; allo stesso tempo però FreeDOS è in grado di gestire un hardware moderno a cominciare dalla compatibilità con il BIOS fino al supporto per le tecnologie recenti di hard disk e periferiche di base.

FreeDOS è giunto alla versione 1.1 che può essere scaricata direttamente dal sito ufficiale del progetto. Oltre al sistema operativo puro e semplice sono incluse nel pacchetto alcune utility di vario genere. FreeDOS è anche utilizzato da alcuni produttori di PC desktop e portatili come sistema operativo preinstallato.

Gli emulatori DOSBox e DOSEMU

Una strada alternativa per eseguire programmi di MS-DOS è quella di affidarsi a degli emulatori, vale a dire dei programmi all’interno dei quali è possibile ‘far girare’ un software per MS-DOS.

DOSBox (v. immagine) è uno degli emulatori più noti ed è ottimizzato soprattutto per l’esecuzione di vecchi giochi per PC. Può essere scaricato in molteplici versioni per gli ambienti Windows, Linux, BSD, OS/2, Solaris e BeOS.

DOSEMU è invece un emulatore che permette di eseguire comandi e programmi DOS in ambiente GNU/Linux.

Lascia un commento