Home » Sistemi operativi » Windows 7 » TREE, creare un elenco dei file e delle cartelle di Windows

TREE, creare un elenco dei file e delle cartelle di Windows

TREE elenco file cartelle
Il comando TREE è la dimostrazione pratica di come anche in ambiente Windows l’interfaccia testuale (Prompt dei comandi) permetta di eseguire con rapidità ed efficienza compiti che invece nella shell grafica richiederebbero molti passaggi o addirittura il ricorso ad un programma esterno.

Supponiamo ad esempio di voler creare una lista ordinata dei file e delle sotto-cartelle contenute all’interno di una cartella di Windows. Mentre l’interfaccia grafica di Windows non offre strumenti dedicati per questo scopo il Prompt dei comandi eredita dal DOS le funzioni necessarie per risolvere facilmente la questione. Sulla tastiera digitiamo la combinazione “Tasto Windows + R” e nella casella “Esegui” digitiamo “CMD” seguito da Invio per lanciare il Prompt dei comandi. Utilizziamo quindi il comando “CD” per portarci nella cartella da esaminare (v. immagine).

Nel Prompt inseriamo ora il comando
TREE /A /F
rispettando gli spazi e la sintassi. Il comando TREE permette di creare una rappresentazione ramificata delle cartelle ed eventualmente dei file. Con il parametro “/F” indichiamo al comando di visualizzare anche la lista dei file e non solo quella delle cartelle mentre il parametro “/A” forza il comando ad utilizzare i caratteri ASCII ed è quindi utile per creare file con questa codifica. Premuto il tasto Invio nella finestra del Prompt dei comandi verrà mostrata la struttura ramificata delle cartelle e dei file interni alla cartella di partenza. Eseguendo il comando TREE direttamente dalla radice C:\ otterremo la lista completa di tutti i file e di tutte le cartelle presenti nel disco rigido.

E’ anche possibile riversare l’output del comando TREE in un file da poter esaminare successivamente. In questo caso l’istruzione va modificata in questa forma:
TREE /A /F > elenco.txt
In questo modo TREE riverserà l’elenco di file e cartelle nel file di testo “elenco.txt” che verrà salvato nella cartella da cui si lancia il comando. Volendo è anche possibile specificare per esteso un diverso percorso di salvataggio.

Lascia un commento