Home » Sistemi operativi » Windows 7 » msinfo32, tutti i dettagli di Windows

msinfo32, tutti i dettagli di Windows

Windows msinfo32 System Information
msinfo32 è uno di quei comandi nascosti di Windows che la maggior parte degli utenti ‘normali’ non ha bisogno di utilizzare. Allo stesso tempo però msinfo32 diventa uno strumento prezioso in chiave diagnostica ed è uno dei primi ‘luoghi’ del sistema operativo in cui andare a guardare quando è necessario conoscere i dettagli della configurazione o si deve risolvere un problema.

msinfo32 per accedere al System Information

Cominciamo anzitutto col dire che msinfo32 è semplicemente il comando diretto che richiama un tool grafico di Windows denominato System Information. Esistono vari modi per richiamare questo strumento ma l’uso di questo comando testuale resta forse la via più semplice ed ha il vantaggio di funzionare allo stesso modo su tutte le versioni recenti di Windows.

Per richiamare il System Information di Windows procediamo quindi come segue:

  • Richiamiamo la finestra “Esegui” di Windows con la combinazione di tasti “Tasto Windows + R”.
  • Nella finestra “Esegui” digitiamo il comando “msinfo32” (senza virgolette) quindi clicchiamo su “Ok” o premiamo il tasto Invio sulla tastiera.

Windows risponderà al comando aprendo una finestra denominata proprio System Information che raccoglie ed indicizza informazioni sul sistema.

Come funziona msinfo32

Il comando msinfo32 richiama uno strumento a cui sono associate diverse funzioni. Nella colonna sinistra della finestra in particolare osserviamo una struttura ad albero che permette di analizzare:

  • La gestione delle risorse hardware e della memoria (Risorse hardware).
  • Porte e periferiche di sistema (Componenti).
  • Driver e impostazioni di Windows (Ambiente software).
  • La configurazione di Internet (Impostazioni internet).

Il database delle informazioni di msinfo32 – System Information può essere salvato dal menù “File > Esporta” mentre i suoi contenuti possono essere aggiornati dal menù “Visualizza > Aggiorna”.

Lascia un commento