Home » Sistemi operativi » Linux » Linux: driver di Windows per rete WiFi

Linux: driver di Windows per rete WiFi

Spiegheremo in quest’articolo com’è possibile con un paio di comandi impartiti dalla Konsole, configurare praticamente ogni modello di adattatore di rete wireless su Linux, il tutto è possibile farlo sfruttando i driver di Windows, analizziamo in seguito la procedura per realizzare questo lavoretto.

Sotto Linux, lo strumento capace di risolvere ogni  problema Wireless è Ndiswrapper. Una grossa percentuale di adattatori di rete che non vengono riconosciuti automaticamente dl sistema operativo, possono essere configurati utilizzando il tool detto prima.

Il programma non fa altro che sfruttare i driver di Windows, cioè i file che hanno estensione .inf che risiedono nella cartella di configurazione di ogni dispositivo. Se la scheda di rete non è stata riconosciuta, installiamo Ndiswrapper col gestore dei pacchetti Adept tramite il percorso seguente: K/Applicazioni/Add/Remove Software.

Dopo l’installazione, occorre procurarsi i driver di Windows dell’adattatore di rete e aprire quindi il terminale tramite: K/Applicazioni/Sistema.

Portarsi nella directory in cui risiedono i file .inf con il comando da konsole: cd/home/utente/cartelle file, subito dopo impartiamo il comando: sudo ndiswrapper –i driver.inf, se non esce nessun errore sulla konsole possiamo eseguire il comando, sempre da shell, sudo modprobe ndiswrapper.

A questo punto possiamo aprire knetworkmanager, dove è possibile testare la presenza o meno di una connessione WiFi. Se tutto è andato bene, è la connessione wireless è disponibile, tutto dovrebbe procedere nel migliore dei modi. A questo punto per concludere il discorso, non resta che caricare il modulo ndiswrapper per avviarlo automaticamente a ogni avvio del sistema operativo, il comando dalla konsole per fare questo è il seguente: sudo sh –c “echo ndiwrapper>>/etc/modules” premere invio per confermare il comando impartito e il gioco è fatto, tutto dovrebbe funzionare e quindi si può iniziare a navigare con Linux.

1 commento su “Linux: driver di Windows per rete WiFi”

  1. Pingback: Linux: driver di Windows per rete WiFi - OnlineTutorial.it

Lascia un commento