Home » Sistemi operativi » Linux » Ubuntu a 32 con 4 GB di RAM

Ubuntu a 32 con 4 GB di RAM

Il continuo ed inesorabile calo dei costi della memoria, fa si che sui nostri PC, ormai i banchi di memoria abbondino. Utilizzando sistemi operativi a 32 bit però siamo limitati all’utilizzo di massimo 3 GB di memoria RAM. Tale discorso vale anche per Ubuntu Linux.
Il limite è comunque “facilmente” aggirabile, utilizzando una procedura. Conclusa tale procedura il nostro Ubuntu a 32 bit, sarà capace di leggere ed amministrare la bellezza di 4 GB di memoria RAM!!!

Come prima operazione occorre aprire un terminale, con il quale inviare i comandi al nostro sistema. In particolare utilizzando il comando apt-get andremo ad installare i tre moduli che ci consentiranno di espandere gli “orizzonti” della nostra memoria, i tre moduli sono:

  • linux-restricted-modules-server
  • linux-headers-server
  • linux-image-server linux-server

i comandi da impartire sono:

sudo apt-get install linux-restricted-modules-server
sudo apt-get install linux-headers-server
sudo apt-get install linux-image-server linux-server

A questo punto non ci resta che eseguire un reboot del sistema:

sudo reboot

A riavvio completato eseguendo un free potremo costatare che la memoria vista dal nostro sistema è pari a circa 4149060 !!!

1 commento su “Ubuntu a 32 con 4 GB di RAM”

  1. Ho eseguito la procedura. La memoria effettivamente è tornata tutta disponibile però ho un problema: la scheda video (una Intel Corporation 82G33/G31 Express Integrated Graphics Controller (rev 10)) ora funziona male. Tutti gli effetti di kubunto sono diventati scattosi. Ho per caso eliminato la memoria video condivisa? Come posso risolvere?

    Grazie in anticipo,
    Gianni

    Rispondi

Lascia un commento