Home » Sistemi operativi » Linux » BleachBit, ripulire Windows o Linux

BleachBit, ripulire Windows o Linux

BleachBit Windows Linux
Il sistema operativo e i programmi memorizzano molti file temporanei sul disco la cui utilità si esaurisce molto rapidamente. Queste informazioni nel tempo finiscono per occupare molto spazio ed a volte rallentano il funzionamento del sistema. BleachBit è un software progettato proprio per ripulire il disco fisso da file ormai obsoleti permettendo di recuperare spazio ed efficienza.

BleachBit per Windows

BleachBit è un programma gratuito distribuito secondo la filosofia open source. Disponibile anche con interfaccia in Italiano BleachBit è compatibile sia con Windows che con Linux, una caratteristica piuttosto rara tra i programmi di questo tipo. Ovviamente le due versioni agiscono su elementi diversi in funzione del sistema operativo, ma ciò non toglie che l’impostazione del programma resti analoga in entrambi i casi.

BleachBit per Windows può essere scaricato da questa pagina del sito ufficiale su SourceForge. Tra le varie versioni disponibili può essere preferibile scaricare quella denominata “BleachBit installer” che include le lingue per la traduzione dell’interfaccia e il programma di installazione vero e proprio. Per questa guida è stato utilizzato BleachBit 1.6 compatibile con Windows Xp, Vista, 7 ed 8.

BleachBit per Linux

Gli utenti delle distribuzioni Linux possono invece fare riferimento a questa pagina del sito ufficiale di BleachBit. Qui è possibile trovare i pacchetti precompilati nei formati DEB o RPM per le più diffuse distribuzioni. BleachBit 1.6 supporta ad esempio alcune release recenti di CentOS, Debian, Fedora, RedHat, Mint, Ubuntu ed OpenSuse.

La semplice interfaccia di BleachBit si compone di due pulsanti e due pannelli. Spuntate le voci da ripulire nel pannello di sinistra si preme il pulsante “Anteprima” per visualizzare sul pannello di destra lo spazio recuperabile. Con il pulsante “Pulisci” si eliminano infine i file individuati dal programma.

[Link: Home page di BleachBit]

Lascia un commento