Home » HW&SW » Aprire un file ZIP con FreeCommander

Aprire un file ZIP con FreeCommander

FreeCommander ZIP
Un archivio ZIP è uno uno speciale file che al suo interno può contenere cartelle ed altri file. Grazie a complesse tecniche di compressione dei dati inoltre un file ZIP è solitamente più leggero della somma dei file che contiene. Per queste due caratteristiche questo formato di file è molto diffuso soprattutto su internet e nei backup. In questa guida vedremo le funzioni offerte da FreeCommander per aprire i file in formato ZIP.

File ZIP in FreeCommander

All’interno dell’interfaccia di FreeCommander individuiamo anzitutto il file con estensione ZIP di cui vogliamo estrarre il contenuto. Selezioniamo ora il file con un click del mouse, quindi andiamo nel menù “File” e scegliamo la voce “Decomprimi”. In alternativa al menù è anche possibile utilizzare direttamente la scorciatoia da tastiera Alt+F6. In entrambi i casi il programma risponderà con l’apertura della finestra “Scompatta” molto ricca di opzioni per gestire il formato ZIP.

Estrarre i file da un archivio ZIP

Per procedere direttamente all’estrazione dei file contenuti nell’archivio poniamoci sulla scheda “Scompatta”, indichiamo in “Destinazione” la cartella in cui decomprimere i file e selezioniamo infine il pulsante “Esegui”. FreeCommander procederà all’estrazione dei file nella posizione indicata.

E’ possibili estrarre dall’archivio solo alcune tipologie di file utilizzando la casella “Inclusi solo file di questo tipo”. Se ad esempio nella casella inseriamo la chiave “.pdf” estrarremo solo i file in formato PDF. Inserendo invece la chiave “a*.*” estrarremo solo i file che iniziano per ‘a’. Le combinazione offerte da questo strumento sono davvero molte e danno grande flessibilità d’uso.

Se anziché estrarre i file di un archivio ZIP volessimo solo guardarne il contenuto con FreeCommander non dovremo far altro che passare alla scheda con il nome dell’archivio nella finestra “Scompatta” (archivio.zip nell’esempio in figura).

[Risorse | Home page di FreeCommander]

Lascia un commento