Home » How To » FreeCommander, confrontare due cartelle

FreeCommander, confrontare due cartelle

FreeCommander confrontare due cartelle
Un file manager evoluto come FreeCommander può essere proficuamente impiegato anche per gestire operazioni di confronto, sincronizzazione e backup dei dati. In questa guida in particolare vedremo come eseguire il confronto del contenuto di due cartelle.

La funzione Compara di FreeCommander

Avviato FreeCommander utilizziamo i due pannelli principali del programma per aprire le due cartelle da confrontare. Nell’esempio visibile nell’immagine di apertura sono poste a confronto una cartella denominata “zip” ed aperta nel pannello di sinistra ed una cartella denominata “cmp” aperta nel pannello di destra.

Per avviare il confronto andiamo nel menù “Cartella” di FreeCommander e tra i comandi disponibili scegliamo la voce “Compara”. In alternativa è anche possibile utilizzare direttamente la combinazione di tasti Alt+V. Con entrambe procedure dopo alcuni istanti FreeCommander evidenzierà nelle due cartelle le differenze individuate. Nel caso mostrato nell’immagine ad esempio è stato rilevato che il file ‘Documenti Lavoro 0002.doc’ esiste solo nella cartella di destra mentre il file ‘Documenti Lavoro 0003.rtf’ pur essendo presente in entrambe le cartelle presenta delle differenze nel contenuto o nella data di salvataggio. In particolare la versione evidenziata nella cartella di destra è più recente di quella presenta nella cartella di sinistra.

Personalizzare il confronto

FreeCommander confrontare due cartelle
Il comportamento della funzione “Compara” di FreeCommander può essere personalizzata in modo da adattarsi meglio alle esigenze dell’utente. Per fare ciò andiamo nel menù “Extra” e scegliamo la voce “Impostazioni”.

Nella finestra “Impostazioni” selezioniamo con il mouse la voce “Confronta cartelle” nell’albero di sinistra, quindi scegliamo le opzioni di nostro interesse nel pannello a destra nella finestra (v. immagine).

[Risorse | Home page di FreeCommander]

Lascia un commento