Home » How To » FreeFileSync, confrontare due cartelle

FreeFileSync, confrontare due cartelle

FreeFileSync Compara
Recentemente abbiamo introdotto FreeFileSync, un potente programma open source per gestire la sincronizzazione ed il backup di file e cartelle. In questa seconda guida dedicata a FreeFileSync cominciamo ad analizzare le funzioni del programma a partire dai potenti strumenti di comparazione.

I problemi della sincronizzazione

Consideriamo un classico scenario in cui è facile ritrovarsi. In una cartella del computer che chiameremo ‘origine’ abbiamo raccolto tutti i file di un certo progetto. Gli stessi documenti sono stati progressivamente copiati in una in una seconda cartella denominata ‘destinazione’ e collocata in una memoria esterna per poterci lavorare su di un diverso computer.

Dopo un po’ di tempo le due cartelle con grande probabilità si saranno disallineate: alcuni file presenti in una cartella saranno assenti nell’altra mentre altri file presenti in entrambe le cartelle saranno però aggiornati a date differenti. In queste circostanze FreeFileSync si rivela un programma eccezionale per capire esattamente lo stato dei nostri archivi.

I confronti con FreeFileSync

L’interfaccia di FreeFileSync è nativamente strutturata per facilitare il confronto di due cartelle essendo suddivisa un due colonne logiche. Nella colonna di sinistra utilizziamo il pulsante “Sfoglia” (indicato con ‘a’ nell’immagine) per indicare a FreeFileSync la posizione della cartella ‘origine’. Ripetiamo la procedura con il pulsante “Sfoglia” (b) a destra per indicare la posizione della cartella ‘destinazione’.

A questo punto utilizziamo il grande pulsante “Compara” (c) per far partire il confronto delle due cartelle in FreeFileSync. I risultati della comparazione saranno tradotti in una lista di file nelle due colonne ed in una serie di frecce al centro delle due. Una freccia abbinata al segno + indica che il file su quella riga è presente in una cartella ed assente nell’altra. Una freccia semplice indica invece che lo stesso file è presente in due versioni differenti con il senso della freccia che va dalla più recente alla più vecchia.

[Link | Home di FreeFileSync]

Lascia un commento