Home » How To » Sincronizzare due cartelle con Toucan

Sincronizzare due cartelle con Toucan

Toucan Sincronia
La scorsa settimana abbiamo introdotto le caratteristiche del programma Toucan, uno strumento che permette di compiere molti compiti legati alla gestione ed alla archiviazione di file e cartelle. Analizziamo ora più nel dettaglio la funzione di “Sincronia” di Toucan che permette di sincronizzare due cartelle.

La sincronia file con Toucan

Avviamo Toucan e portiamoci sulla scheda “Sincronia”. Nella casella “Nome del lavoro” clicchiamo sul pulsante “+” e diamo un nome al compito che stiamo impostando. In questo modo potremo riutilizzare le impostazione anche in un secondo momento. Clicchiamo sui pulsanti “…” a desta delle caselle “Sorgente” e “Destinazione” per indicare al programma le due cartelle da sincronizzare.

A questo punto concentriamo la nostra attenzione sul riquadro “Funzione” che stabilisce il tipo di sincronizzazione che sarà eseguita da Toucan:

  • Copia: Esegue una copia di tutti i file della cartella Sorgente nella cartella Destinazione.
  • Specchio: Copia i file di Sorgente in Destinazione. Se in Destinazione sono presenti file non contenuti in Sorgente questi vengono cancellati.
  • Uguaglia: Rende uguale il contenuto delle due cartelle. I file presenti solo in una cartella sono ricopiati nell’altra. Se un file è presente con date differenti viene salvata in entrambe le cartelle la versione più recente.
  • Sposta: Copia i file della cartella Origine nella cartella Destinazione. Quindi i file copiati vengono cancellati dalla cartella Origine.
  • Pulisci: cancella dalla cartella Destinazione tutti i file e le cartelle che non sono presenti nella cartella Origine.

Una volta scelto il tipo di sincronizzazione da effettuare è possibile abilitare una o più delle opzioni del riquadro “Controllo file” per stabilire come Toucan eseguirà il confronto tra file aventi lo stesso nome. Nel riquadro “Altro” sono disponibili opzioni aggiuntive. Qui in particolare è altamente consigliabile spuntare la voce “Cestino” in modo che i file cancellati nella sincronizzazione vengano spostati nel cestino e non eliminati direttamente.

Scelti i parametri da usare possiamo cliccare su “Anteprima” per simulare il comportamento della sincronizzazione. Cliccando invece su “Esegui” avvieremo il processo di sincronizzazione delle cartelle.

Lascia un commento