Home » How To » Google Chrome, regolare la dimensioni dei caratteri

Google Chrome, regolare la dimensioni dei caratteri

Google Chrome caratteri
La maggior parte dei browser offre la possibilità di regolare dimensione e tipo dei caratteri da visualizzare nelle pagine web. Queste funzioni sono disponibili ovviamente anche su Google Chrome anche se non sono collocate esattamente a portata di mano. Vediamo quindi come intervenire su questi parametri del browser.

La dimensione dei caratteri in Google Chrome

Avviamo Google Chrome e quindi clicchiamo sul pulsante “Chrome” solitamente collocato a destra della barra degli indirizzi. Nel menù che si andrà ad aprire selezioniamo la voce “Impostazioni” per caricare la relativa pagina di configurazione del browser. In alternativa si può anche procedere inserendo il comando “chrome://settings/” nella barra degli indirizzi seguito da tasto Invio. Scorriamo la pagina delle impostazione fino in fondo quindi clicchiamo sul link “Mostra impostazioni avanzate…” per accedere alle impostazioni normalmente nascoste. Infine individuiamo la sezione “Contenuti web”.

Possiamo regolare la dimensione dei font agendo sulla voce “Dimensioni dei caratteri:”. Il valore predefinito è “Medie” ma possiamo scegliere valori diversi scegliendo tra “Molto piccole”, “Piccole”, “Grandi” e “Molto grandi”. Scegliendo una di queste voci, le pagine web vengono automaticamente caricate con i caratteri della dimensione voluta. Va comunque segnalato che alcuni siti web utilizzano parametri personalizzati per i caratteri e potrebbero quindi non seguire le impostazioni del browser.

Cambiare tipo di carattere

Oltre a regolare le dimensioni dei caratteri, Google Chrome permette anche di scegliere quali font utilizzare. Cliccando sul pulsante “Personalizza caratteri” è possibile scegliere quale font utilizzare per le parti di testo che utilizzano caratteri con grazie (serif), senza grazie (sans serif) ed a lunghezza fissa. Nella stessa finestra è anche possibile definire la dimensione minima dei caratteri da visualizzare e la codifica da impiegare.

Google Chrome caratteri

Lascia un commento