Home » HW&SW » STDU Viewer, un programma per leggere documenti scientifici

STDU Viewer, un programma per leggere documenti scientifici

STDU Viewer
Mentre tra gli utenti normali lo scambio di documenti avviene con formati numerosi e poco standardizzati, la letteratura scientifica adotta formati elettronici molto più stabili e riconducibili nella maggior parte dei casi a standard pubblici. STDU Viewer è un piccolo programma che si propone proprio di consentire la visualizzazione agevole della maggior parte dei documenti scientifici.

Scaricare STDU Viewer

STDU Viewer può essere scaricato direttamente dal sito del produttore ed è proposto sia in una classica versione installabile che in una pratica versione portable. Il programma è gratuito per uso personale mentre va registrato per uso commerciale.

Come dicevamo STDU Viewer si propone come visualizzatore di molteplici formati di file, ed in particolare di quelli più comunemente utilizzati nei documenti scientifici e didattici. Tra questi ovviamente figura l’immancabile PDF assieme ai formati TIFF, DjVu, XPS e JBIG2. STDU Viewer è anche in grado di leggere formati non strettamente legati al mondo della documentazione scientifica come ad esempio gli ebook MOBI ed EPub, i file di testo TXT, i Comic Book Archive (CBR e CBZ) e le più diffuse tipologie di immagini (BMP, JPEG, GIF, PNG). Un supporto decisamente notevole quindi per un programma che pesa circa 3 MB e richiede risorse minime.

Utilizzare STDU Viewer

L’installazione di STDU Viewer non pone particolari difficoltà. Una volta avviato il programma si presenza con una sidebar multifunzione a sinistra e l’area di visualizzazione dei documenti a destra. Per aprire un file andiamo nel menù “File > Open” e scegliamo il documento da caricare.

La barra degli strumenti superiore (elemento [1] nell’immagine) contiene gli strumenti per regolare lo zoom e selezionare testo ed immagini. Nella barra inferiore (elemento [2]) troviamo invece gli strumenti per spostarci tra le pagine del documento. La sidebar può essere commutata per visualizzare diversi elementi [3] tra cui i segnalibri dei file PDF e l’anteprima delle pagine.

Lascia un commento