Home » How To » Aprire file XPS con Sumatra PDF

Aprire file XPS con Sumatra PDF

XPS Sumatra PDF
La sigla XPS, acronimo di XML Paper Specification, è un formato di documento sviluppato da Microsoft fin dal 2006. Similmente al PDF anche il formato XPS è progettato per conservare l’impostazione di un documento a prescindere dal dispositivo su cui viene visualizzato.

Sumatra PDF gestisce i file XPS

In ambiente Windows esistono molti programmi in grado di leggere i file in formato XPS. In questa guida analizzeremo meglio l’uso di Sumatra PDF un programma che come suggerisce il nome è nato per gestire documenti PDF ma che nel tempo ha poi aggiunto il supporto per numerosi altri formati. Sumatra PDF può essere scaricato dal sito ufficiale del progetto mentre l’installazione non pone particolari problemi. In questa guida si è assunto come riferimento Sumatra PDF 3.0.

Per aprire un file XPS con Sumatra PDF possiamo seguire diversi percorsi:

  • Avviato il programma è sufficiente trascinare un file XPS sulla sua finestra.
  • In alternativa è possibile utilizzare il pulsante “Apri” (indicato con ‘a’ nell’immagine) ed indicare a Sumatra PDF la posizione del file da aprire.
  • Una terza possibilità consiste infine nel cliccare sul pulsante dei menù (b) ed andare alla voce “File > Apri”.

In tutti e tre i casi Sumatra PDF aprirà il file XPS in una nuova scheda. Il programma in questo senso segue il modello dei browser e permette di aprire documenti diversi in schede separate.

Da XPS a file di testo

Una comoda funzione inclusa in Sumatra PDF consente di estrarre il contenuto testuale di un documento XPS. Per eseguire questa operazione clicchiamo sul pulsante dei menù quindi andiamo in “File > Salva con nome”. Nella finestra di salvataggio scegliamo nome e posizione del file e selezioniamo “Documento di testo” nella casella “Salva come”. Clicchiamo infine sul pulsante “Salva”.

Un secondo programma per aprire i file XPS è STDU Viewer di cui abbiamo parlato in questa guida.

Lascia un commento