Home » How To » Come aprire file RAR con Universal Extractor

Come aprire file RAR con Universal Extractor

Universal Extractor RAR
Il formato RAR individua file compressi attraverso il programma Winrar o una delle altre utility compatibili sviluppate da Rarlab. Questo tipo di archivi è molto diffuso anche per effetto dell’ottimo livello di compressione che offre. Oltre che tramite Winrar, gli archivi RAR possono essere aperti da molti altri programmi anche gratuiti. In questa guida vedremo l’uso per questo scopo di Universal Extractor.

Scaricare Universal Extractor

Universal Extractor, come il nome lascia intuire, è stato sviluppato per poter decomprimere tutti i più comuni formati di file compressi a cominciare dai molto diffusi file ZIP fino ai formati TAR tipici del mondo Linux. Complessivamente il programma può aprire alcune decine di formati diversi e tra questi troviamo anche gli archi in formato RAR. Per queste ragioni Universal Extractor è uno di quei programmi indispensabili per chiunque usi abitualmente un PC.

Universal Extractor è distribuito gratuitamente ed è scaricabile dalla pagina ufficiale del progetto. Qui è disponibile una classica versione con Installer per l’installazione in ambiente Windows che permette di configurare il programma in pochi passaggi. In alternativa è disponibile anche una versione portabile senza Installer.

Aprire un file RAR

Completata l’installazione lanciamo Universal Extractor. Il programma si presenta con una interfaccia minimale e molto semplice da gestire. Se necessario andiamo nel menù “Edit > Preferences” e selezioniamo “Italiano” dal menù “Language” per tradurre il programma nella nostra lingua.

Per aprire il file RAR clicchiamo sul pulsante “…” in corrispondenza “Archivio/Installer da estrarre”, quindi indichiamo nella finestra di dialogo la posizione del file RAR da scompattare. L’area “cartella di destinazione” verrà compilata automaticamente e manterrà il percorso del file originale. Possiamo comunque cambiare questa impostazione con il corrispondente pulsante “…”.

Per procedere all’estrazione del contenuto dell’archivio RAR clicchiamo infine su “Ok”. Universal Extractor esaminerà brevemente la coerenza del file e poi procederà all’estrazione del contenuto nella cartella indicata.

Lascia un commento