RAR per Android, creare un archivio rar

RAR
Nella precedente guida dedicata RAR per Android abbiamo visto come procedere all’installazione e come muovere i primi passi tra le funzioni dell’applicazione. In questa seconda guida vedremo invece come creare un nuovo archivio .rar a partire da file presenti sul dispositivo.

RAR per Android, guida all’installazione

rar android
Il formato RAR è uno dei più diffusi ed efficienti per la compressione dei dati. In ambiente Windows la creazione di questo tipo di file è affidata al celebre WinRAR; da qualche tempo è disponibile anche trasposizione di questo software per il sistema Android.

Convertire RAR in ZIP con PeaZip

PeaZip RAR to ZIP
RAR e ZIP sono probabilmente i due formati di compressione più conosciuti ed utilizzati in ambiente Windows. Il programma PeaZip è in grado di aprire gli archivi in formato RAR e offre un supporto completo (creazione ed apertura) per gli archi ZIP. In più PeaZip è in grado di convertire un archivio RAR in formato ZIP.

Integrare Universal Extractor nella shell di Windows

Universal Extractor Shell
Universal Extractor è un potente programma che permette di estrarre tutti i più comuni archivi compressi. Ne abbiamo analizzato il funzionamento per l’apertura degli archivi RAR esaminando la sua semplice interfaccia. Universal Extractor però può essere utilizzato anche direttamente dalla shell di Windows, una soluzione che si rivela estremamente comoda e veloce.

Come aprire file RAR con Universal Extractor

Universal Extractor RAR
Il formato RAR individua file compressi attraverso il programma Winrar o una delle altre utility compatibili sviluppate da Rarlab. Questo tipo di archivi è molto diffuso anche per effetto dell’ottimo livello di compressione che offre. Oltre che tramite Winrar, gli archivi RAR possono essere aperti da molti altri programmi anche gratuiti. In questa guida vedremo l’uso per questo scopo di Universal Extractor.