Home » How To » Convertire RAR in ZIP con PeaZip

Convertire RAR in ZIP con PeaZip

PeaZip RAR to ZIP
RAR e ZIP sono probabilmente i due formati di compressione più conosciuti ed utilizzati in ambiente Windows. Il programma PeaZip è in grado di aprire gli archivi in formato RAR e offre un supporto completo (creazione ed apertura) per gli archi ZIP. In più PeaZip è in grado di convertire un archivio RAR in formato ZIP.

La conversione dei formati

Come accennato RAR e ZIP sono formati molto comuni anche se per ragioni storiche e tecniche gli archivi ZIP risultano più universali e facili da gestire. Con PeaZip la conversione dal formato RAR al formato ZIP è particolarmente semplice e richiede pochi passi. Avviato il programma utilizziamo il file manager di PeaZip per portarci nella cartella che contiene il file RAR da convertire. Selezioniamo il file con un singolo click del mouse quindi clicchiamo sul pulsante “Converti”. PeaZip proporrà una nuova finestra che permette di stabilire le caratteristiche del file ZIP (o di altro formato) ottenuto dalla conversione. Le caratteristiche di questa finestra sono analoghe a quelle viste per la creazione di un file ZIP e la sua eventuale protezione con una password.

Da RAR a ZIP con PeaZip

PeaZip consente di convertire un archivio da RAR a ZIP anche in maniera diretta senza passare per la finestra di configurazione. Come nel caso precedente selezioniamo con il mouse il file RAR da convertire in ZIP quindi clicchiamo sulla freccia a fianco del pulsante “Converti”. Qui sono disponibili una serie di opzioni di conversione che permettono di convertire l’archivio in vari formati.

Per il passaggio da RAR a ZIP troviamo in particolare due voci:

  • Compressione ZIP, compatibile con la maggior parte dei software.
  • Compressione ZIP molto veloce, raccomandata per grandi file multimediali.

Basta cliccare su una di queste due voci per avviare automaticamente la conversione da RAR a ZIP. Come si può facilmente intuire la prima opzione va bene per la maggior parte dei casi mentre la seconda è utile per file multimediali (immagini, audio e video) di grandi dimensioni.

[Risorse | Home di PeaZip]

Lascia un commento