Home » How To » PeaZip, creare un archivio autoestraente

PeaZip, creare un archivio autoestraente

PeaZip autoestraente
Il programma di compressione PeaZip è in grado di creare degli archivi autoestraenti; Si tratta cioè di file eseguibili (quindi con estensione .exe) il cui contenuto può essere estratto anche nei computer Windows che non dispongono di PeaZip o di altri programmi di compressione.

Archivi autoestraenti con PeaZip

Avviamo PeaZip ed utilizziamo il suo file manager per raggiungere la cartella che contiene i file da comprimere. Selezioniamo con il mouse i singoli documenti da aggiungere all’archivio quindi clicchiamo sul pulsante “Aggiungi” nella barra degli strumenti di PeaZip. Il programma ci mostrerà una nuova finestra per la creazione di un archivio concettualmente simile a quella descritta nella guida per creare archivi protetti da password.

Con riferimento all’immagine che accompagna questa guida, nella casella “Output” è possibile scegliere nome e percorso dell’archivio .exe da creare. Utilizziamo quindi il menù a tendina (1) per selezionare la voce “Auto-estraente 7Z” ed il menù a tendina (2) per scegliere il livello di compressione ricordando che a maggiore compressione corrispondono dimensioni finali più contenute ma anche un maggiore lavoro per processore e memoria.

Sceglier le opzioni

Prima di procedere alla creazione dell’archivio autoestraente analizziamo un paio di opzioni che potrebbero tornare utili. Spuntando la casella “Cancella files dopo l’archiviazione” i file originali verranno cancellati una volta creato l’archivio. Spuntare invece la casella “Aprire il percorso di output al termine dell’operazione” fa si che PeaZip apra automaticamente la cartella in cui è stato creato l’archivio.

Impostati i parametri di nostro interesse clicchiamo infine sul pulsante “Ok”. PeaZip procederà direttamente alla creazione dell’archivio autoestraente. Potremo quindi verificare che un doppio click sul file creato consente di estrarne il contenuto senza richiamare programmi esterni.

[Risorse | Home PeaZip]

Lascia un commento