Home » How To » Creare un archivio zip con PeaZip

Creare un archivio zip con PeaZip

PeaZip Crea ZIP
PeaZip, programma di compressione di cui abbiamo parlato qualche giorno fa, offre molti strumenti per creare archivi ZIP. Questo formato è ancora oggi il più diffuso nell’uso pratico perché richiede poche risorse ed è ormai facilmente gestibile su qualsiasi sistema operativo.

PeaZip nella shell di Windows

In questa guida in particolare vedremo come creare rapidamente un archivio ZIP a partire da un gruppo di file sfruttando l’integrazione di PeaZip con la shell di Windows. In concreto opereremo attraverso il menù contestuale che Windows associa al tasto destro del mouse. Nella cartella che contiene i file da comprimere cominciamo anzitutto a selezionare con il mouse i file da archiviare. Se necessario teniamo premuto il tasto Ctrl per selezionare gruppi di file non contigui.

A selezione ultimata clicchiamo con il pulsante destro del mouse su uno dei file da comprimere. Otterremo l’apertura di un menù contestuale simile a quello visibile in figura in cui le voci evidenziate sono state aggiunte da PeaZip e ne richiamano alcune funzioni.

Compressione diretta o personalizzata

Dal menù contestuale possiamo procedere alla compressione diretta scegliendo la voce “Add to .ZIP”. I file selezionati saranno quindi direttamente aggiunti ad un archivio ZIP nella stessa cartella che li contiene.

Volendo personalizzare maggiormente l’archivio compresso scegliamo invece la voce “Add to archive”. In questo secondo caso PeaZip aprirà una finestra di dialogo (anch’essa visibile in figura) che ci offre un controllo esteso sull’output finale. Soffermandoci in questa sede solo sulle opzioni più essenziali osserviamo che:

  • Dal menù a tendina indicato con la lettera (a) è possibile scegliere il formato dell’archivio tra quelli supportati in compressione da PeaZip.
  • Dal menù a tendina (b) è possibile scegliere il livello di compressione.
  • Dal menù a tendina (c) è possibile scegliere se creare un archivio unico o spezzare l’archivio in più parti per esempio per inviarlo via email.

Scelti i parametri del caso, per creare l’archivio ZIP basta infine cliccare su “Ok”.

[Risorse | Home di PeaZip]

Lascia un commento