Home » How To » Explorer++, aprire il Prompt dei comandi in un cartella

Explorer++, aprire il Prompt dei comandi in un cartella

Explorer++ Prompt dei comandi
Il Prompt dei comandi in ambiente Windows è uno strumento estremamente flessibile specie per eseguire operazioni amministrative. Explorer++, file manager di cui stiamo analizzando molte funzioni, permette di accedere facilmente al Prompt dei comandi posizionandolo direttamente sul percorso corrente.

Explorer++ ed il Prompt dei comandi

In questa guida di qualche tempo fa abbiamo già visto che il Prompt dei comandi puoi essere lanciato facilmente attraverso la finestra “Esegui” di Windows. L’interfaccia testuale in questi casi viene però avviata su un percorso predefinito che varia a seconda delle versioni del sistema operativo. In molti casi invece risulterebbe comodo che il Prompt dei comandi si aprisse direttamente sul percorso corrente in modo da poter operare su file e cartelle senza dover prima digitare manualmente il percorso assoluto.

Con Explorer++ questa esigenza trova una immediata risposta. Il programma dispone infatti di un pulsante dedicato al Prompt dei comandi che apre la finestra in stile “DOS” sul percorso corrente.

File e cartelle con l’interfaccia testuale

Avviato Explorer++ navighiamo tra le cartelle fino a raggiungere la posizione di lavoro. A questo punto clicchiamo sul pulsante “Mostra la finestra dei comandi” posto nella barra degli strumenti di Explorer++ ed evidenziato in figura. In risposta otterremo l’apertura di una nuova finestra del Prompt dei comandi con il percorso già correttamente impostato sulla cartella corrente.

Ovviamente sfruttando le schede di Explorer++ è possibile aprire diverse finestre del Prompt dei comandi su percorso distinti semplificando notevolmente le operazioni amministrative. Il tutto senza apportare alcuna modifica alle impostazioni di Windows.

Il Prompt dei comandi richiamato da Explorer++ può inoltre lavorare con i segnalibri e le scorciatoie offerte dal programma che permettono di aprire al volo i percorsi di uso più frequente.

[Risorse | Home Explorer++]

Lascia un commento