Home » Sistemi operativi » Windows 7 » WinVer, scoprire la versione di Windows in uso

WinVer, scoprire la versione di Windows in uso

WinVer
WinVer è un comando per Windows poco noto ma spesso di notevole utilità. Attraverso WinVer infatti è possibile determinare con precisione la versione di Windows utilizzata dal proprio computer. Si tratta evidentemente di una informazione spesso determinante se ci si rivolge ad un servizio di assistenza tecnica o se si deve valutare la compatibilità del sistema operativo con un programma.

Perchè usare WinVer

Per comprendere l’utilità del comando WinVer occorre tenere presente che il nome commerciale delle varie versioni di Windows non corrisponde al numero di versione del sistema operativo che segue una logica più tradizionale. Così ad esempio Windows 2000 è identificato dal numero di versione 5.0 e Windows Xp dal numero di versione 5.1. Windows Vista, 7 ed 8 sono rispettivamente indicati con i numeri di versione 6.0, 6.1 e 6.2. Anche all’interno della medesima versione gli aggiornamenti più importati come i Service Pack vengono identificati con differenti codici di sotto-versione.

Il comando WinVer, disponibile in tutte le versioni di Windows ormai da molti anni, permette di fare chiarezza in questo ambito e di indetificare sia la denominazione commerciale che il codice di versione del sistema operativo.

Usare il comando WinVer

Dal dekstop di Windows utilizziamo la combinazione di tasti “Tasto Windows + R” per aprire la finestra “Esegui”. al suo interno scriviamo il comando “winver” (senza virgolette) seguito dal tasto Invio. Windows risponderà aprendo una finestra informativa che riepiloga le informazioni di base sul sistema operativo. Forma ed impostazione di questa finestra variano a seconda della versione installata, ma il funzionamento di WinVer resta comunque sempre il medesimo.

Nel Prompt dei comandi è anche possibile utilizzare in modalità testo il comando “ver” (senza virgolette) che originariamente individuava la versione in uso di MS-DOS.

Lascia un commento