Home » Internet » Social Network » BlockNote per Firefox, prendere appunti nel browser

BlockNote per Firefox, prendere appunti nel browser

BlockNote per Firefox
Mentre si naviga su internet capita spesso di voler annotare una informazione, una frase o un indirizzo che riteniamo interessante. BlockNote è una efficiente estensione per Firefox che assolve proprio questo compito e mette a disposizione gli strumenti per gestire una raccolta di appunti direttamente nel browser.

L’estensione BlockNote per Firefox

BlockNote può essere scaricata direttamente da questa pagina dal sito delle estensioni di Firefox. La versione 2.5 che è stata utilizzata in questa guida oltre che per la sua leggerezza si segnala per una compatibilità molto estesa che parte addirittura da Firefox 3.6. L’installazione non pone particolari problemi: si seleziona il pulsante “Scarica ora” si attende brevemente il download e la configurazione di BlockNote, quindi si riavvia Firefox.

BlockNote per Firefox è una estensione poco invadente che non posiziona elementi vistosi nell’interfaccia del browser. Per richiamare la sue funzioni premiamo il Alt sulla tastiera per attivare la barra dei menù, quindi andiamo nel menù “Visualizza > Visualizza BlockNote”. Otterremo in questo modo la comparsa della barra laterale che racchiude gli appunti e gli strumenti di BlockNote (v. immagine)

Usare BlockNote per Firefox

Al primo avvio BlockNote per Firefox mostra una nota vuota denominata “default”. Possimo fin da subito inserire appunti in questa nota utilizzano l’area di testo indicata con (1) nell’immagine sopra. In questo spazio è possibile scrivere sia direttamente con la tastiera sia con il “copia ed incolla”.

Per creare una nuova nota all’interno di Firefox scriviamo nella casella (2) il nome da dare agli appunti, premiamo quindi il pulsante (3) “Aggiungi/rimuovi nota”. Il nuovo contenitore sarà quindi selezionabile dal menù a tendina richiamabile sempre tramite la casella (2). Il contenuto della nota attiva può essere salvato in un file esterno attraverso il pulsante (4) “salva su file”.

[Link | Mozilla Firefox, BlokNote]

Lascia un commento