Home » Internet » Navigazione più sicura con la barra Netcraft per Firefox

Navigazione più sicura con la barra Netcraft per Firefox

Netcraft Firefox
Netcraft è una società che da molti anni si occupa di monitorare l’evoluzione del web e che tra i molti servizi offerti mantiene uno dei più completi database sui siti web pericolosi per gli utenti. Netcraft offre gratuitamente anche una barra anti-phishing da integrare nel browser che mette al riparo da molte insidie del web.

La barra anti-phishing di Netcraft per Firefox
La barra anti-phishing sviluppata da Netcraft è progettata per lavorare coi diversi browser. In questo articolo esamineremo la versione pensata per Mozilla Firefox che può essere scaricata a partire da questa pagina del sito netcraft.com o direttamente dal sito delle estensioni di Mozilla. L’installazione non pone particolari difficoltà, basta cliccare su “Scarica ora”, dare conferma per l’installazione e riavviare il browser quando richiesto. L’estensione è peraltro compatibile con qualsiasi versione recente di Firefox.

Riavviato il browser la barra Netcraft sarà visualizzata al di sotto della barra degli indirizzi ed entrerà in funzione al caricamento di una qualsiasi pagina web.

Le funzioni anti-phishing di Netcraft

L’estensione offerta da Netcraft è molto ricca di funzioni gran parte delle quali disponibili sotto il logo dell’azienda o sotto il menù “Services” (servizi). Le informazioni principali sono tuttavia direttamente visibili sulla barra stessa come è evidente dall’immagine di apertura.

Particolarmente importante è la banda colorata “Risk Rating” (elemento [1] dell’immagine) che fornisce indicazioni sulla sicurezza del sito visitato. Come al solito il verde indica siti valutati come sicuri mentre passando al giallo o al rosso vengono segnalati siti o pagine pericolose. La barra di Netcrft è particolarmente efficace nell’individuare le pagine di phishing, vale a dire quelle trappole predisposte per sottrarre informazioni personali agli utenti.

Spostandoci verso destra la voce “Since” [2] indica a partire da quale anno Netcraft sta monitorando il sito visitato. La voce “Rank” [3] è invece un indice della popolarità del sito visitato. La bandiera colorata [4] e la relativa sigla internazionale individuano infine il paese in cui sono collocati i server del sito visitato.

Lascia un commento