Home » Internet » Social Network » Firefox, gestire cronologia e segnalibri dalla sidebar

Firefox, gestire cronologia e segnalibri dalla sidebar

Firefox Barra Laterale
Il browser Mozilla Firefox permette, come abbiamo visto di recente, di apre i segnalibri nella barra laterale sinistra (sidebar). A questo componente dell’interfaccia grafica del programma possono però essere associate anche altre funzioni riguardanti la cronologia e gli stessi segnalibri.

Cronologia nella sidebar di Firefox

Per visualizzare la cronologia di navigazione di Firefox nella barra laterale possiamo seguire due strade:

  • Dal menù “Visualizza > Barra laterale” attiviamo la voce “Cronologia”. Se la barra dei menù fosse nascosta premiamo il tasto Alt sulla tastiera per renderla visibile.
  • Utilizziamo la combinazione di tasti Ctrl+H.

Come si può vedere nell’immagine la cronologia è mostrata di default con i siti visitati raccolti per data. È possibile scegliere altri criteri selezionando una delle voci del pulsante “Visualizza” (Data e sito, Sito, Data, Più visitati, Ultima visita). La casella “Cerca” invece permette di cercare nella cronologia tramite una o più parole chiave. La funzione di ricerca si rivela molto efficace perché Firefox oltre al nome ed all’indirizzo dei siti visitati memorizza anche la descrizione e le parole chiave associate dai webmaster alle pagine web.

Segnalibri nella sidbar del browser

In maniera analoga a quanto visto sopra, Firefox può caricare nella barra laterale anche la lista dei segnalibri memorizzati. Anche in questo caso sono possibili due percorsi:

  • Dal menù “Visualizza > Barra laterale” attivando la voce “Segnalibri”.
  • Con la combinazione di tasti Ctrl+B.

I segnalibri di Firefox sono mostrati nella sidebar già suddivisi in cartelle secondo le preferenze dell’utente. Dalla barra laterale è possibile aprire un segnalibro con un singolo click del mouse. Anche tra i segnalibri si può cercare per parole chiave tramite la casella “Cerca”.

[Risorse | Mozilla Firefox]

Lascia un commento