Home » How To » Firefox, importare ed esportare i segnalibri

Firefox, importare ed esportare i segnalibri

Firefox Segnalibri
Quando per una qualsiasi ragione si decidere di cambiare browser, una delle seccature maggiori è dover trasferire sul nuovo programma di navigazione l’elenco dei propri segnalibri (o dei “preferiti” secondo la denominazione usata da Internet Explorer). Mozilla Firefox dispone di strumenti molto potenti per gestire questa necessità sia in ingresso che in uscita.

Firefox, come importare i segnalibri

Vediamo anzitutto come importare in Firefox i segnalibri memorizzati da altri browser. Premiamo il pulsante “Firefox” nell’angolo in alto a sinistra e andiamo nel menù “Segnalibri > Visualizza tutti i segnalibri”. In alternativa basta premere la combinazione di tasti “Ctrl+Maiusc+b”. In entrambi i casi si aprirà la finestra “Libreria” che consente di gestire molti dati tra cui cronologia, lista dei download ed ovviamente i segnalibri.

Clicchiamo ora su menù “Importa e salva” dove le voci a disposizione per l’importazione dei segnalibri sono due:

  • “Importa segnalibri da un file HTML”: permette di importare i segnalibri da un file HTML. Si può trattare ad esempio di un file salvato precedentemente con lo stesso Firefox o generato da altri browser che utilizzano una rappresentazione compatibile.
  • “Importa dati da un altro browser…”: avvia una procedura guidata che permette di importare non solo i segnalibri ma anche le principali impostazioni presenti in altri browser installati nel sistema operativo e riconosciuti da Firefox. Ad esempio su Windows l’elenco dei browser da cui effettuare l’importazione include sempre Internet Explorer.

Esportare i segnalibri di Firefox

Sempre attraverso il menù “Importa e salva” è possibile esportare l’elenco dei propri segnalibri salvati in Firefox. A questo scopo è sufficiente scegliere la voce “Esporta segnalibri in HTML” che permette di generare un semplice file HTML consultabile con qualsiasi altro browser.

“Importa e salva” mette a disposizione altre due funzioni che possono tornare utili:

  • “Salva”: permette di salvare i segnalibri di Firefox nel formato JSON.
  • “Ripristina”: consente di recuperare una precedente versione dei segnalibri ed è molto utile nel caso si siano cancellate accidentalmente alcune voci.

Lascia un commento