Home » Guide » Guida alla nuova interfaccia Australis di Firefox

Guida alla nuova interfaccia Australis di Firefox

Firefox Australis
Con il recente rilascio di Firefox 29, il browser di casa Mozilla ha introdotto una nuova interfaccia grafica denominata “Australis” che presenta significative novità rispetto al passato. Questa nuova GUI caratterizzerà anche le future release di Firefox; in questo post vedremo quindi le sue caratteristiche principali e la maggiori novità introdotte.

Come cambia Firefox

Con Australis Firefox introduce una veste grafica più pulita pensata per dare massimo spazio alle pagine web senza sacrificare la funzionalità. Una delle novità più vistose è lo spostamento del menù principale del browser alla destra della barra degli indirizzi (elemento [1] dell’immagine). Il menù stesso è stato riprogettato attraverso l’uso di icone e da accesso diretto a numerose funzioni [2].

Dall’alto verso il basso troviamo:

  • I comandi Taglia, Copia ed Incolla.
  • La regolazione dello zoom delle pagine.
  • I comandi principali del browser per accedere ad esempio alla navigazione anonima, al salvataggio delle pagine, alla cronologia o ai componenti aggiuntivi. Particolare importanza ha il comando “Opzioni” che richiama il classico pannello di configurazione di Firefox.
  • Il collegamento a Sync, la funzione di Firefox che sincronizza le impostazioni del browser tra installazioni differenti.
  • La funzione “Personalizza” che permette di modificare l’interfaccia del browser.

Sempre a destra della barra degli indirizzi troviamo due nuovi pulsanti per la gestione dei segnalibri [3]. Il primo aggiunge la pagina corrente ai segnalibri, il secondo da accesso a tutte le funzione per gestire i segnalibri.

I menù classici

Nuova è anche la gestione delle schede che ora si caratterizza per il maggiore risalto dato alla scheda in primo piano. Ricordiamo infine che è sempre possibile visualizzare i menù classici di Firefox premendo il pulsante “Alt” sulla tastiera. Questa impostazione può essere resa permanente attraverso il menù “Visualizza > Barre degli strumenti > Barra dei menù”.

Lascia un commento