Home » Guide » Firefox, personalizzare la nuova interfaccia Australis

Firefox, personalizzare la nuova interfaccia Australis

Firefox Personalizza
Abbiamo parlato recentemente della nuova interfaccia grafica Australis di Firefox che ha rinnovato veste e funzioni del browser Mozilla. Tra le caratteristiche di Australis c’è anche una nuova funzione di personalizzazione che permette di adattare Firefox alle proprie specifiche preferenze.

Personalizzare Firefox

Per accedere alle nuove funzioni di personalizzazione di Firefox andiamo nel menù principale del browser (a destra della barra degli indirizzi) e poi scegliamo la voce “Personalizza” come mostrato nell’immagine di apertura. Si aprirà una nuova scheda denominata “Personalizza Firefox”.

Firefox Personalizza

Nel riquadro denominato “Strumenti e caratteristiche aggiuntive” troviamo alcuni strumenti relativi a Firefox e ad ai componenti aggiuntivi. Possiamo aggiungere ciascuno di questi elementi sia al menù principale che alla barra degli strumenti semplicemente trascinandoli con il mouse nella posizione desiderata. Allo stesso modo possiamo rimuovere le funzioni predefinite dal menù o dalla barra degli strumenti trascinandoli nell’area “Strumenti e caratteristiche aggiuntive”. Quando la personalizzazione è completa clicchiamo su “Termina personalizzazione” per rendere effettive le modifiche.

Barre e menù

Nella parte inferiore della finestra “Personalizza Firefox” troviamo alcuni altri strumenti di personalizzazione. Il pulsante “Barra del titolo” permette di visualizzare la barra del titolo standard per la finestra di Firefox anziché quella personalizzata che contiene anche le schede (una funzione utile soprattutto con alcuni temi grafici per Windows).

Con il pulsante “Visualizza/nascondi barre degli strumenti” possiamo invece decidere se visualizzare o nascondere la barra dei menù e la barra di segnalibri. Ricordiamo che la barra dei menù può anche essere richiamata al volo premendo il pulsante “Alt” della tastiera.

Infine il pulsante “Ripristina predefiniti” permette di riportare Firefox alle impostazioni predefinite.

Lascia un commento