Home » Internet » Social Network » Come aggiornare Firefox

Come aggiornare Firefox

Aggiornare Firefox
L’attuale ciclo di sviluppo del browser Mozilla Firefox prevede il rilascio di una nuova versione ogni 6 settimane. Questo modello consente di aggiungere costantemente nuove funzioni e di testarle in modo graduale. Gli utenti di Firefox possono configurare il browser in modo da ricevere automaticamente tutti gli aggiornamenti o in alternativa installarli manualmente.

Per verificare se la versione in uso di Firefox è aggiornata premiamo il pulsante Alt sulla tastiera per rendere visibile la barra dei menù quindi andiamo nel menù “Aiuto > Informazioni su Firefox”. Otterremo l’apertura di una finestra in cui sarà indicato il numero di versione di Firefox e dove sarà presente anche il pulsante “Controlla aggiornamenti”. Selezionando questo comando in pochi secondi verrà rilevata l’ultima versione disponibile di Firefox (ovviamente occorre essere collegati ad Internet). Qualora una nuova versione sia disponibile sarà possibile procedere al download manuale dal sito ufficiale di Firefox.

Una alternativa molto comoda consiste nell’impostare Firefox affinché scarichi ed installi automaticamente la versione più recente appena questa diventa disponibile. Per configurare questa funzione clicchiamo sul menù principale del browser e scegliamo la voce “Opzioni”. Nella finestra di configurazione andiamo sulla scheda “Aggiornamenti”. Qui spuntiamo la casella “Installa automaticamente aggiornamenti” per mantenere il browser sempre aggiornato (ricordiamo che su alcuni sistemi operativi questa opzione funziona solo se l’utente dispone di diritti sufficienti).

Spuntando invece la casella “Controlla aggiornamenti ma permetti all’utente di scegliere se installarli” configureremo Firefox in modo che ci venga notificata la disponibilità delle nuove versioni senza tuttavia procedere automaticamente all’aggiornamento. Come si può vedere nell’immagine è anche possibile disabilitare completamente il controllo degli aggiornamenti, soluzione comunque poco consigliabile.

Lascia un commento