Home » Guide » Firefox, come funziona la navigazione anonima

Firefox, come funziona la navigazione anonima

Firefox dispone da diverso tempo di una modalità denominata “Navigazione anonima” che non memorizza sul computer i dati relativi alla sessione. Questo strumento nelle versioni recenti è stato ulteriormente potenziato e consente ora di eseguire contemporaneamente sessioni normali e sessioni “anonime” del browser.

La Navigazione anonima in Firefox

Avviato Firefox possiamo lanciare una finestra di navigazione “anonima” andando nel menù Firefox in alto a sinistra e selezionando il comando “Nuova finestra anonima”. Otterremo in questo modo l’apertura di una seconda finestra di Firefox in cui ogni scheda è identificata dalla presenza di una mascherina.

Firefox Navigazione Anonima

In modalità “Navigazione anonima” Firefox non aggiorna i dati nella cache di navigazione e non memorizza cronologia, ricerche, lista di download e dati inseriti nei moduli. Queste impostazioni sono particolarmente raccomandate per i computer con accesso condiviso. Ad esempio è consigliabile attivare la “Navigazione anonima” quando ci si collega al proprio account email da un internet-point. E’ anche il caso di segnalare che i file scaricati durante una sessione “anonima” restano memorizzati sul pc e che lo stesso vale per gli eventuali segnalibri aggiunti a Firefox.

Rendere permanente la Navigazione anonima

Firefox consente anche di rendere predefinite le impostazioni della “Navigazione anonima” in modo che ad ogni avvio del browser vengano applicate le medesime restrizioni. Vediamo come procedere:

  • Dal menù Firefox andiamo in “Opzioni” e poi ancora “Opzioni”. Otterremo in questo modo l’apertura della finestra di configurazione denominata proprio “Opzioni”. In alternativa premiamo il pulsante Alt per visualizzare la barra dei menù e quindi selezioniamo la voce “Strumenti > Opzioni”.
  • Nella finestra “Opzioni” andiamo sulla scheda “Privacy” ed individuiamo il riquadro “Cronologia”.
  • A fianco della scritta “Impostazioni cronologia” dal menù a tendina scegliamo la voce “Non salvare la cronologia”. Se richiesto riavviamo Firefox per rendere operative le impostazioni.

Firefox Navigazione Anonima

A conferma che le nuove impostazioni sono adottate ad ogni avvio possiamo notare che nel menù Firefox non è più presente la voce “Nuova finestra anonima” che a questo punto sarebbe ridondante. Per tornare al funzionamento standard basta tornare alla scheda “Privacy” e per “Impostazioni cronologia” selezionare la voce “Salva la cronologia”.

Lascia un commento